Cultura

Il “Concerto al buio” di Teho Teardo arriva al PARC per Mixitè – ASCOLTA

today21/03/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Teho Teardo

+

FIRENZE – Cinquanta minuti immersi nell’oscurità, una passeggiata da fermi, distesi a terra, senza sapere chi incontreremo e cosa accadrà nella stanza. Arriva per la prima volta in Toscana il “Concerto al buio” di Teho Teardo, domenica 23 marzo al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze. Doppio appuntamento alle 19.00 e alle 20.30 nell’ambito di Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali, la rassegna dedicata al sound globale firmata Toscana Produzione Musica.

Teardo, considerato tra i più originali ed eclettici artisti nel panorama musicale europeo, con collaborazioni che vanno da Blixa Bargeld a Elio Germano fino a Vinicio Capossella, proporrà un live nato da una serie di registrazioni ambientali notturne, effettuate nelle foreste al confine tra Italia, Austria e Slovenia, con composizioni che hanno preso forma all’interno di un universo sonoro ricco di pattern ritmici, versi di animali, rumori ed enigmi.

Esploratore curioso e sempre attento agli stimoli che vengono da altre forme artistiche, Teho Teardo si dedica all’attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali. Ha composto colonne sonore per registi come Paolo Sorrentino, Daniele Vicari, Gabriele Salvatores, Andrea Segre e molti altri, aggiudicandosi un David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Ciak d’Oro e il Premio Ennio Morricone. Nel 2020 pubblica l’album “Ellipses dans l’harmonie”, prodotto e commissionato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e interamente ispirato alla musica contenuta nelle pagine dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. A dicembre 2023 è uscito “Live in Berlin”, il nuovo album di Teardo e Blixa Bargeld. Attualmente è impegnato in una lunga tournée teatrale con Elio Germano con due spettacoli di parole e musica dal vivo.

Scritto da: Redazione Novaradio