News

Giovani e associazionismo, premiati i 14 progetti vincitori del bando “Siete Presente” – ASCOLTA

today20/03/2025

Sfondo
share close

  • cover play_arrow

    Nicola Paulesu, ass. welfare Firenze, u su Siete presente 20032025

  • cover play_arrow

    Luigi Paccosi su Siete Presente 20032025

*

FIRENZE – 70mila euro di finanziamenti per i 14 progetti dell’area di Firenze vincitori del bando “Siete presente. Giovani e associazionismo” realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

I progetti vincitori del bando, che punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, sono stati premiati in Palazzo Vecchio, spaziano dain tantissimi ambiti diversi dell’azione sociale: si va dalle “Ri-Generazioni. Residenze Socio Shakespeariane Assistite” dell’Aps Verso Oklahoma all’ “Affettività e sessualità nel giovane adulto con disabilità” dell’Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida, dal “Blue Festival” della Confraternita di Misericordia di Barberino Tavarnelle Odv, ai “Giovani In Azione” dell’associazione Saharawinsieme e Selma 2.0  al progetto “Ai Confini del Tabellone” di Ireos – Centro Servizi Autogestito per la comunità Queer Odv assieme a, tra gli altri, Azione Gay e Lesbica, Choreos, Gli Anelli Mancanti, passando per “Festival Della Legalità 2025” de Il Gomitolo perduto e “O.L.I.O. (Organizzazione Locale per l’Innovazione delle Olivete) – Verso La Rete di Custodi delle Olivete Pubbliche di Firenze – Seconda Edizione” del. Circolo Legambiente Firenze Aps,

“Siete presente dà voce ai giovani e permette loro di diventare protagonisti della società, dando un prezioso contributo al mondo del Terzo settore e al benessere della comunità attraverso i progetti selezionati dal bando, che hanno ricadute positive sul territorio e anche sulle associazioni che lo animano e quindi sui cittadini che lo vivono” afferma Luigi Paccosi, presidente Cesvot.

“L’ampia partecipazione al bando è un’ulteriore dimostrazione di come vogliano dare il proprio contributo impegnandosi a sostegno di chi è più in difficoltà” l’assessore al welfare del Comune di Firenze Nicola Paulesu: “Questo bando riesce a lanciare progetti innovativi ed è la dimostrazione di quanto quello del terzo settore sia un mondo vivace e creativo. Con iniziative come questa si valorizza l’energia positiva dei giovani”.

Scritto da: Redazione Novaradio