Cultura

Ville, palazzi, enti, chiese, oratori satanno aperti in Toscana per le Giornate FAI di Primavera – ASCOLTA

today19/03/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Rosita Galanti Balestri, presidente Fai Toscana

  • cover play_arrow

    Carlo Francini, pres. FAI Firenze 12032025

+
FIRENZE – Sono 35 i luoghi della Toscana, in 19 comuni, visitabili a contributo libero sabato 22 e domenica 23 marzo per la 33/a edizione delle Giornate Fai di Primavera, grazie all’impegno dei volontari di 350 Delegazioni e Gruppi Fai attivi in tutte le regioni. “Ville, palazzi, enti, chiese, oratori e luoghi del cuore – afferma Rosita Galanti Balestri, presidente Fai Toscana – in modo da offrire al visitatore un’ampia scelta. Sono luoghi normalmente poco conosciuti, chiusi al pubblico”.

Fra i luoghi visitabili in questo weekend ci sono il borgo fortificato di Capalbio (Grosseto), con le mura, la porta e il Castello; la chiesa di Santa Maria Nuova a Cortona (Arezzo), la cui pianta fu disegnata da Giorgio Vasari; l’Archivio storico comunale di Lucca, la chiesa della Madonna delle Lacrime a Carrara, il cimitero evangelico agli Allori di Firenze. Tra le tante aperture proposte, alcune saranno dedicate agli iscritti al Fai e a chi si iscriverà durante l’evento. Verranno inoltre riaperti luoghi particolarmente apprezzati e visitati nelle scorse edizioni. A ogni visita sarà possibile sostenere la missione e le attività della Fondazione con una donazione.

Villa Vittoria, Palazzo Lenzi, Palazzo Benini e il Teatrodante Carlo Monni sono tra i luoghi che saranno aperti al pubblico a Firenze. Villa Vittoria è sede di Firenze Fiera, mentre Palazzo Lenzi è sede dell’Institut Français di Firenze. Tra le possibilità ci sarà anche quella di entrare al cimitero evangelico agli Allori.

Scritto da: Redazione Novaradio