News

Sciopero ANM, in Toscana adesione al 70%. Funaro al presidio: “A rischio l’indipendenza dei magistrati” – ASCOLTA

today27/02/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su sciopero ANM 27022025

*

FIRENZE –  E’ di circa il 70% l’adesione, nel distretto giudiziario toscano, allo sciopero proclamato dall’Associazione nazionale magistrati. Il dato è stato diffuso dall’Anm toscana che ha organizzato poi per stamani al Palazzo di giustizia di Firenze un’assemblea: tra i presenti anche la sindaca di Firenze Sara Funaro.    La manifestazione, in corso in un’affollata aula 32, vede la partecipazione di giudici e pm con la coccarda tricolore appuntata sulla toga e la Costituzione in mano, magistrati in pensione, e anche avvocati e semplici cittadini. La protesta è stata indetta contro la riforma che prevede anche la separazione delle carriera tra giudici e pm.

Ai pm e magistrati in sciopero è arrivata la solidarietà della sindaca Funaro: “Penso che bisogna essere accanto ai magistrati in questa giornata. Quella che è la riforma che stanno mettendo in campo rischia di minare l’indipendenza e l’assetto che è stato costruito dai nostri padri costituenti. Noi abbiamo dei principi che sono quelli dell’indipendenza, della libertà, che sono fondamentali”.

“Non possiamo fare in modo che quelle che sono le decisioni della magistratura siano assoggettate al potere dell’esecutivo” ha aggiunto Funaro, secondo cui “bisogna riflettere su altre questioni urgenti e importanti, a partire dal bisogno del personale, i temi del carcere, la digitalizzazione. Sono tanti i fronti su cui sarebbe necessario intervenire in maniera urgente e concentrarsi”. (ANSA).

Scritto da: Redazione Novaradio