Cultura

Torna a splendere l’… Angelico trionfo dei colori della “Deposizione” di Santa Trinita – AUDIO / FOTO

today26/02/2025 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Casciu, su restauro Beato Angelico 26022025

*

FIRENZE – L’accurato restauro della ‘Deposizione di Santa Trinita’ del Beato Angelico (al secolo Guido di Pietro da Vicchio 1395-1455), capolavoro conservato nel Museo di San Marco a Firenze, restituisce all’opera profondità, prospettiva e luminosità. Caratteristiche celate finora in una apparenza appiattita e opaca che non rendeva merito alla reale fattura del dipinto.

L’opera, ora tornata al suo antico splendore e al suo posto nel Museo di san Marco, sarà al centro della mostra che nei prossimi mesi Palazzo Strozzi dedicherà proprio alla figura di Beato Angelico, la prima monografica dedicata all’artista a Firenze dal 1955.

Il restauro è stato reso possibile dal sostegno dei mecenati di Friends of Florence che, attraverso i donatori Peter Fogliano e Hal Lester, ha collaborato con la Direzione regionale dei musei della Toscana (Mic). “La Deposizione di Santa Trinita è uno dei capisaldi dell’arte occidentale e del Rinascimento fiorentino in particolare – ha sottolineato Stefano Casciu, direttore regionale dei musei statali toscani – Il suo restauro è un vero evento soprattutto per il magnifico risultato che fa risplendere ancor più i colori, la luce, i volumi, la prospettiva, il paesaggio, le raffinate figure di questo capolavoro assoluto”. Il restauro agevolerà le ricerche future per chiarire molti interrogativi posti da questo dipinto e ancora irrisolti”, ha aggiunto, ma “molto resta ancora da spiegare”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio