News

Il segretario Uil Bombardieri a Firenze: “Lavoro sparito dall’agenda politica, gli spot del governo oscurano la crisi” – ASCOLTA

today20/02/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Pierpaolo Bombardieri, segretario nazionale Uil, 20022025

*

FIRENZE – “Il tema del lavoro è sparito dall’agenda politica del governo: sono tutti distratti dagli equilibri internazionali, da quello che dice Trump e quello che dice Musk, e nessuno si occupa più dei lavoratori che continuano a morire sui posti di lavoro”. Lo ha affermato Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, a margine del consiglio regionale della Uil Toscana oggi a Firenze.

“Noi chiediamo al governo – ha proseguito – di svegliarsi da questo torpore perché, ovviamente, pur tenendo in considerazione quello che avviene a livello internazionale, la vita comune delle persone continua; e continua, purtroppo, con quello che dice l’Ocse, che siamo il Paese che dal punto di vista dei salari ha perso in assoluto più potere d’acquisto; con quello che dice l’Istat, che ci sono 6 milioni di persone che vivono in povertà assoluta, e altri cinque che rischiano di arrivare in povertà, perché nonostante lavorino non ci sono i contratti rinnovati”.

“I lavoratori precari sono fantasmi – ha accusato il leader della Uil -, la crisi è una crisi fantasma, e ci viene raccontato che è un paese che vive di record. I record che viviamo noi sono quelli della gente che non ce la fa: è la differenza fra la politica dei palazzi e il Paese reale”. “Noi –  ha aggiunto – continuiamo a vivere la nostra vita lavorativa con chi denuncia situazioni di disagio economico e sociale: la politica fatta di spot e di social ha oscurato questo tema”. “La nostra mobilitazione non si è mai fermata, la gente continua a soffrire”.

Scritto da: Redazione Novaradio