Cultura

Al Brillante torna in scena il “Pinocchio” nato dal progetto di teatro in Salute Mentale Adulti di Sfumature in Atto – ASCOLTA

today19/02/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Daniele Giuliani, regista e Antonio Melis, protagonista dello spettacolo

+
FIRENZE – Domenica 23 febbraio alle 16.30 al Brillante Nuovo Teatro Lippi va in scena “Pinocchio – Un burattino differente”, lo spettacolo nato come studio all’interno di un progetto di teatro in Salute Mentale Adulti, curato dalla compagnia Sfumature in atto, con la regia e drammaturgia di Daniele Giuliani.

Secondo solo alla Bibbia e al Corano, Pinocchio è il libro più letto al mondo. Nel 2023 Sfumature in Atto ha dato inizio ad uno studio, all’interno di un progetto di teatro in Salute Mentale Adulti, sulle metafore universali che questo testo conserva. “Uno studio – spiega la compagnia – sui luoghi, le atmosfere, i suoni che si manifestano tra le righe di quest’opera geniale. Uno studio su quello che resta in noi dell’eterno bambino.
Pinocchio ci esorta a non arrenderci alle costrizioni, ci insegna a non soccombere alle botte della vita,
ci mostra che possiamo correre lontano dal ruolo che la società ci impone, Pinocchio scivola via lungo un cammino di trasformazioni, Pinocchio strappa i “fili che ci squassano”.”.

Scritto da: Redazione Novaradio