+
FIRENZE – Torna dal 7 febbraio al 9 maggio al circolo Arci di San Casciano il “Cineforum”, un ciclo di 9 proiezioni e incontri che affronteranno temi anche legati all’attualità.
L’apertura della stagione è in programma venerdì 7 febbraio, alle 19.30, con un’apericena (10 euro) seguita dalla proiezione di “Povere Creature” di Yorgos Lanthimos, le altre proiezioni saranno invece in programma il martedì alle 21.15 e dopo ogni proiezione è previsto un dibattito di approfondimento con esperti, come psichiatri, criminologi e critici cinematografici, per analizzare tematiche sociali, culturali e psicologiche proposte dai film.
Tra gli altri film cartellone “Scappa – Get Out “(11 febbraio), “America Latina” (25 febbraio), “La Nona Porta” (11 marzo), “Fast Food Nation” (25 marzo) e “I diari della motocicletta” (8 aprile). Il 15 aprile sarà la volta di “L’uomo senza sonno”, e il 29 aprile di “A dangerous method” di David Cronenberg. Chiusura venerdì 9 maggio con “L’amore bugiardo” di David Fincher.
Quest’anno il gruppo cineforum ha preparato una serie di 9 “microfilm” ispirati a grandi classici del cinema, reinterpretati in forma di sketch. Tra i film rivisitati, cult come Matrix, Forrest Gump, Il Padrino, Fight Club, Taxi Driver e The Ring. Gli sketch sono stati ideati da Tommaso Alvisi e interpretati dal gruppo, sotto la regia di Brando Visibelli, con la collaborazione di Margherita Barbieri per i costumi. Alcuni video sono già visibili sui canali social del circolo Arci e del Gruppo Cineforum, mentre tre inediti verranno proiettati durante la serata di apertura del Cineforum.
Tutti gli eventi si svolgeranno nella sala polivalente del circolo Arci, con uno schermo grande e un impianto audio potenziato, in modo che lo spettatore possa immergersi a pieno nelle storie.L’ingresso è a offerta libera, mentre l’apericena per il primo appuntamento di venerdì 7 febbraio è prenotabile telefonicamente al numero 055820779 entro il 6 febbraio.