News

Tramvia VACS, da sabato due settimane gratis. Giorgio: “Incentivi e sanzioni per rispettare i tempi della linea per Bagno a Ripoli”- ASCOLTA

today23/01/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su partenza tramvia VACS 22012025

  • cover play_arrow

    Andrea Giorgio, ass. mobilità su tramvia VACS e lavori tramvia per bagno a Ripoli, 23 gennaio 2025

*

FIRENZE – “Il 25 gennaio è una grande giornata, alle 14:30 inaugureremo la nuova linea, la Vacs, e tra l’altro con una misura che abbiamo deciso di mettere in campo, la linea sarà gratuita per due settimane per tutti i cittadini”. Lo ha annunciato la sindaca di Firenze Sara Funaro ieri. La decisione di rendere gratuita per due settimane la linea che collega la Fortezza da Basso a piazza San Marco, “è per dare la possibilità – ha aggiunto – di usufruirne nella maniera migliore possibile” e “per fare in modo che i cittadini possano avere un altro accesso alla nostra città”.

“Un ulteriore tassello al sistema della mobilità integrata che si avrà una svolta decisiva con la tramvia per Bagno a Ripoli. Come in bicicletta per andare avanti non ci dobbiamo fermare, ed è per questo che abbiamo deciso di far partire i lavori per la nuova linea nello stesso giorno” ha detto l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio.

Il via ufficiale al nuovo tratto della tramvia sarà sabato intorno alle 15, dopo una breve cerimonia di inaugurazione: si tratta in tutto di 2,8 km dalla Fortezza da Basso a piazza San Marco, per un totale di 6 fermate. I convogli circoleranno dalle 5 del mattino fino a mezzanotte (fino alle 2 nel fine settimana), con 800 passaggi al giorno, uno ogni 4 minuti e mezzo. Il nuovo tratto allunga il percorso della attuale linea T2 e permetterà di arrivare dall’aeroporto di Peretola fino in centro in circa 35 minuti. La fermata di piazza dell’Unità, di fatto residuale, non sarà però smantellata: “Servirà a fare arrivare le prime e le ultime corse e abbiamo dato incarico di studiare delle soluzioni trasportistiche per il suo utilizzo”.

Sempre sabato, dunque, anche il via ai lavori per la linea tramviaria 3.2.1, da piazza della Libertà fino a Bagno a Ripoli. I primi cantieri si apriranno in viale Giovine Italia (altezza via Ghibellina) e viale Giannotti (altezza via Caponsacchi): “Per i primi giorni non ci saranno modifiche sostanziali al traffico” dice Giorgio, che sul rispetto dei tempi di realizzazione, molto stretti perché legati ai fondi Pnrr, dice: “Dalle esperienze passate abbiamo imparato molto, e abbiamo previsto modalità di lavoro diverse, e una serie di incentivi e sanzioni per rispettare i tempi”.

In vista dell’avvio della nuova linea VCS, le modifiche al tpl su gomma sono state già state introdotte con il procedere dei lavori. Tra queste, alcune piccole modifiche alle linee 1, 25, e C1,  o il ripristino del capolinea della linea 10 in Piazza della Libertà fra Via Lorenzo il Magnifico e Viale Lavagnini. L’unica vera e propria novità riguarda la linea 7 per Fiesole, che dal 26 gennaio si attesterà con il capolinea in piazza della Libertà e non più in via XX settembre (pressi fermata Fallaci-Strozzi).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Suicidio assistito, via libera alla legge in commissione: “Procedure e tempi certi per chi ne ha diritto” – ASCOLTA

* FIRENZE - E' stata licenziata, a maggioranza, dalla commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana la proposta di legge di iniziativa popolare sulle 'procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte Costituzionale 242/2019', promossa dall'associazione Luca Coscioni. Ora la pdl approderà in aula per la discussione e la votazione definitiva, che probabilmente avverrà nella seduta dell'11 febbraio. […]

today23/01/2025


0%