+
FIRENZE – Appuntamento domenica 26 (11.00-19.00) e lunedì 27 Gennaio (10.00-18.00) a Vivido in Manifattura Tabacchi per la quinta edizione di Vini Migranti, la fiera che accoglie e racconta vini e vignaioli da tutto il mondo, organizzata da Foki Fory e Vini Tanta Roba.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di allargare la visione enoica in tutto il parallelo mondiale dando spazio a piccole ed uniche realtà vitivinicole che si fanno portavoce di un messaggio originale, solidale e culturale”.
Saranno presenti quasi 90 vignaioli, dai produttori italiani – dalla Toscana al Friuli, passando per il Barolo e la Sicilia Etnea – ai tanti produttori internazionali. Tra le novità i vini di François, che arriva dal Burkina Faso, e quelli di Eddie, un rifugiato siriano che coltiva Sangiovese nella Beeka Valley libanese, su terreni sottratti agli Hezbollah. Non mancheranno i grandi nomi della Loira, come Clotilde Legrand con i suoi vini di Saumur-Champigny, o lo Champagne artigianale di Alain Legret. Dall’Italia il Syrah di Stefano Amerighi, vini dalla cantina Due Terre di Prepotto, in Friuli, vignaioli della Sardegna e della Sicilia Etnea.
In programma ogni giorno degustazioni tematiche curate e condotte da esperti di settore per un’immersione a 360° nel vino e nelle storie che ha da raccontare.