Cultura

È dedicato a Barbara Nativi, a vent’anni dalla scomparsa “Intercity Winter” 2025 – ASCOLTA

today23/01/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dimitri Milopulos, Teatro della Limonaia

+

FIRENZE – Sono passati vent’anni dalla scomparsa di Barbara Nativi, l’attrice, regista e drammaturga che ha dato inizio alla realtà del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, 38 anni fa. Proprio per celebrare la sua fondatrice l’associazione ha deciso di dedicarle l’edizione 2025 di Intercity Winter con una serie di eventi speciali.

Si parte il primo febbraio con la terza edizione di ’Tondelli Reading’ a cura di Bruno Casini e Crickets Lullaby. Il giorno dopo sarà invece in scena, per la prima volta nel teatro sestese, Silvia Frasson con ’Le voci della sera’, dall’omonimo romanzo di Natalia Ginzburg.  Dal 14 al 16 febbraio tornerà ’Il bacio della donna ragno’ di Manuel Puig diretto da Dimitri Milopulos che cura anche scene, costumi e luci. Protagonisti dello spettacolo Samuele Picchi e Gabriele Giaffreda con la partecipazione straordinaria di Teresa Fallai. La storia raccontata è quella di due detenuti i cui destini si intrecciano nella cella di un carcere.

A inizio marzo il primo evento dedicato a Barbara Nativi: “Amori impossibili” ovvero “Lettera di un soldato” e “Lettera di bambola” con Teresa Fallai e Vieri Raddi. I due testi nascono come ’puntata pilota’ del progetto ’Lettere’ che Barbara Nativi aveva ideato alla fine del millennio scorso, e vengono presentati in scena in forma di lettura nel marzo 1998. Si trattava di un progetto di scrittura e di spettacolo aperto che la Nativi voleva basare su vere lettere – o richieste di lettere – forma antica di corrispondenza, per esplorare attraverso questa via privata la natura umana. Il progetto successivamente non ha fatto ulteriori passi e lì si era fermato, ma lasciando dietro questi due bellissimi esemplari la sensazione di quello che l’idea avrebbe potuto diventare.

Il 24 e 25 marzo sarà invece in scena un altro lavoro di Barbara Nativi ’Resistere. Dedicato a Sesto Fiorentino’ con gli allievi diplomati e diplomandi della Scuola di teatro Intercity.

Intercity Winter proporrà anche, come da tradizione, dal 7 al 9 marzo, un appuntamento in musica con la dodicesima edizione di ’Sesto Jazz Festival’ la rassegna organizzata annualmente dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino Bruno Bartoletti. Nel ‘cartellone’ del festival anche una proposta per i più piccoli ’La furia di Banshee!’ per il ciclo ’Irlanda in fabula 2’, di e con Enrica Pecchioli, il prossimo 9 febbraio.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Torna “Vini Migranti”, la due giorni che accoglie e racconta vini e vignaioli da tutto il mondo – ASCOLTA

+ FIRENZE - Appuntamento domenica 26 (11.00-19.00) e lunedì 27 Gennaio (10.00-18.00) a Vivido in Manifattura Tabacchi per la quinta edizione di Vini Migranti, la fiera che accoglie e racconta vini e vignaioli da tutto il mondo, organizzata da Foki Fory e Vini Tanta Roba. "L’obiettivo - spiegano gli organizzatori - è quello di allargare la visione enoica in tutto il parallelo mondiale dando spazio a piccole ed uniche realtà […]

today23/01/2025


0%