Cultura

“Uomini da poco” di Teatro dell’Elce in scena al Brillante – Nuovo Teatro Lippi – ASCOLTA

today22/01/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Di Costanzo, Teatro dell’Elce

+

FIRENZE – Arriva domenica 26 gennaio alle 17.30 al Brillante – Nuovo Teatro Lippi “Uomini da poco”, testo dell’autore norvegese Hans Petter Blad, in scena con la regia Marco Di Costanzo, produzione di Teatro dell’Elce.

Thomas è uno scrittore e un marito esemplare, finché una sera si rende responsabile dell’omicidio di una ragazza. In cerca d’ aiuto, si rivolge all’amico Gregers, un avvocato rampante, il cui passatempo preferito è attaccare briga nei luoghi pubblici per farsi picchiare. Dall’idea di normalità che sembrava incarnare, Thomas si vede scaraventato nella schiera di assassini e stupratori che Gregers difende in aula e per cui l’avvocato prova una malcelata ammirazione. I due amici si recano nell’appartamento di Thomas per accertare la dinamica dell’accaduto, ma il corpo della ragazza è scomparso. E se la donna non fosse morta? Perché inventarsi allora una simile fantasia?

Il drammaturgo norvegese Hans Petter Blad ci accompagna nel dialogo vertiginoso e assurdo fra i due protagonisti mettendo in crisi le definizioni alle quali siamo più ancorati: chi è la gente per bene? Quella che non dimentica mai l’ombrello quando piove? E chi sono invece gli altri?

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Suicidio assistito, la difesa di Marco Cappato: “Riconoscere il diritto anche a chi dipende dalla cura dei propri cari” – ASCOLTA

* FIRENZE  - Ultime udienze per il processo a Firenze che vede indagato il tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, e altre due appartenenti alle associazioni, Chiara Lalli e Felicetta Maltese, per aver accompagnato la morte tramite suicidio assistito in una clinica Svizzera, l'8 dicembre 2022, di Massimiliano, 44enne di San Vincenzo (Livorno), malato di sclerosi multipla. Il giudice fiorentino deve decidere se archiviare l'accusa di aiuto al suicidio contestata […]

today22/01/2025


0%