Cultura

“L’Amico Ritrovato” nell’adattamento di Ciro Masella in scena al Teatro Corsini di Barberino di Mugello – ASCOLTA

today22/01/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Storie di Teatro e dintorni – L’Amico Ritrovato, intervista a Ciro Masella – 22 gennaio 2024

+

FIRENZE – Appuntamento domenica 26 gennaio ore 18.00 al Teatro Corsini di Barberino di Mugello con “L’Amico Ritrovato” di Fred Uhlman in scena con traduzione, adattamento e regia di Ciro Masella, che sarà anche sul palco insieme a Filippo Lai.

Una delle più belle storie mai scritte, un classico della nostra letteratura, un racconto magistrale, “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman è la storia di una grande amicizia “del cuore” messa a dura prova dalle leggi razziali, di un’intesa perfetta e magica nella Germania che assiste all’ascesa inarrestabile di Hitler. Il giovane figlio di un medico ebreo e il rampollo di una famiglia aristocratica ariana simpatizzante nazista e la loro storia schiacciata dalla Storia con la S maiuscola; la nascita di un legame che, nonostante le differenze di classe, di carattere e di cultura, trasformerà profondamente e segnerà irrimediabilmente i due protagonisti. L’amicizia adolescenziale (che resiste al di là del tempo o degli errori che tutti noi commettiamo), il peso delle differenze sociali, l’insensatezza delle discriminazioni razziali, il coraggio di compiere scelte scomode, l’orrore della guerra e del regime nazista. Il racconto di formazione teso, struggente e appassionante di Uhlman prende corpo sulla scena in tutta la sua potenza poetica.

Lo spettacolo debutta venerdì 24 gennaio al Funaro di Pistoia, per poi spostarsi domenica 26 a Barberino di Mugello.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Uomini da poco” di Teatro dell’Elce in scena al Brillante – Nuovo Teatro Lippi – ASCOLTA

+ FIRENZE - Arriva domenica 26 gennaio alle 17.30 al Brillante - Nuovo Teatro Lippi "Uomini da poco", testo dell'autore norvegese Hans Petter Blad, in scena con la regia Marco Di Costanzo, produzione di Teatro dell'Elce. Thomas è uno scrittore e un marito esemplare, finché una sera si rende responsabile dell’omicidio di una ragazza. In cerca d’ aiuto, si rivolge all’amico Gregers, un avvocato rampante, il cui passatempo preferito è […]

today22/01/2025


0%