Cultura

“Le conoscevo bene”, domenica una nuova presentazione del libro dedicato alla figura femminile nel cinema – ASCOLTA

today21/01/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Elisabetta Vagaggini, giornalista e autrice del libro

+

FIRENZE – Si intitola “Le conoscevo bene. Storie di Donne che fanno il Cinema” il libro di Elisabetta Vagaggini, giornalista e ufficio stampa area cinema della Fondazione Sistema Toscana, uscito nel 2023 per La Vela editore, che ricostruisce come si è evoluto, nel tempo, il ruolo femminile al cinema, davanti e dietro la macchina da presa.

Il libro, la cui prossima presentazione è prevista domenica 26 gennaio all’Associazione Piazza San Donato alle 16.45, non vuole essere un compendio di storia del cinema, ma si pone l’obiettivo di aprire nuove prospettive, per una nuova narrazione delle attrici, e propone un racconto dal punto di vista di chi quelle attrici ha guardato, nelle pellicole in bianco e nero e a colori, in film al cinema e alla tv, e poi incontrate personalmente ai festival, alle anteprime, alle premiazioni e alle conferenze stampa.

“Le conoscevo bene” propone inoltre il ritratto di otto attrici toscane, diverse per età e genere, che ben rispecchiano i mutamenti sociali, culturali e politici del paese. Tutte artiste premiate con David di Donatello o Nastri di Argento, raccontate in maniera diretta e inedita, grazie a interviste e dichiarazioni raccolte in occasione di premiazioni, anteprime o conferenze stampa. Le attrici  sono Stefania Sandrelli, Lucia Poli, Barbara Enrichi, Athina Cenci, Laura Morante, Alba Rohrwacher, Elena Sofia Ricci e la (quasi) toscana, Sandra Milo.

Oltre alle interviste da sottolineare la prefazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i testi introduttivi di Maresa D’Arcangelo, Stefano Socci e Valentina Torrini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Migranti, domani presidio contro i ritardi delle pratiche in Questura: “Fino a 2 anni per un permesso di soggiorno” – ASCOLTA

* FIRENZE - Da sei mesi fino a 2 anni per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno contro i 60 giorni previsti e conseguenti gravi difficoltà per il lavoro e la vita quotidiana dei cittadini stranieri residenti e le loro famiglie. La situazione, già denunciata mesi fa delle lungaggini burocratiche nell'iter burocratici gestiti dalla Questura non accenna a risolversi: gli appuntamenti vengono dati a mesi di distanza, e lunghe […]

today21/01/2025


0%