Cultura

Paola Minaccioni, Rocco Papaleo, Tullio Solenghi tra gli ospiti di Auroradisera 2025 – ASCOLTA

today20/01/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Cristina Scaletti, presidente Fondazione Toscana Spettacolo

  • cover play_arrow

    Claudia Sereni, sindaca di Scandicci

+

FIRENZE – Paola Minaccioni, Rocco Papaleo, Veronica Pivetti, Tullio Solenghi sono alcuni tra i protagonisti dell’edizione 2025 di Auroradisera, la rassegna teatrale al via lunedì 27 gennaio al teatro Aurora di Scandicci (Firenze).

Ad aprire il nuovo cartellone, realizzato grazie alla collaborazione fra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Scandicci, sarà Paola Minaccioni con ‘Elena, la matta’, in cui veste i panni di un’antieroina del Novecento: Elena Di Porto, la ‘matta’ del ghetto ebraico di Roma. La rassegna prosegue venerdì 7 febbraio con lo spettacolo fuori abbonamento ‘Il ritorno del soldano’ di Saverio Strati e Vincenzo Ziccarelli, con adattamento, scene e regia di Giancarlo Cauteruccio. Seguono poi la commedia firmata da Vincenzo Salemme, ‘Premiata pasticceria Bellavista’ con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino (25 febbraio); Veronica Pivetti che porta in scena ‘L’inferiorità mentale della donna’ (11 marzo) con il musicista Anselmo Luisi che eseguirà canzoni vecchie e nuove ispirate alla figura femminile; lo spettacolo ‘Pignasecca e Pignaverde’ con Tullio Solenghi (31 marzo). Chiude la rassegna, domenica 13 aprile, Rocco Papaleo con ‘Esercizi di libertà’.

“Auroradisera – ricorda la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni – è un omaggio al teatro nei suoi vari generi, grazie a una programmazione che spazia dalla commedia ai grandi temi di attualità, toccando argomenti centrali come quelli legati alla memoria e alla giustizia su cui Scandicci lavora molto con associazioni e scuole”. La rassegna, viene sottolineato in una nota, “ha già fatto registrare un numero record di abbonati con 472 tessere vendute dieci giorni prima della chiusura della campagna abbonamenti. Se già l’edizione 2024 aveva superato i dati del 2019, il 2025 li supera di circa il 33%, segno di un pieno ritorno alle affluenze e del deciso gradimento delle proposte”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La “pulizia etnica” a Prijedor in Bosnia-Erzegovina al centro di un incontro al Circolo Arci Vie Nuove – ASCOLTA

+ FIRENZE - Appuntamento martedì 21 gennaio alle 18.00 al Circolo Arci Vie Nuove per la presentazione del libro "Nazionalismi e “pulizia etnica” in Bosnia-Erzegovina. Prijedor (1990-1995)" di Simone Malavolti. Un incontro dedicato alla storia e alla memoria di uno dei capitoli più drammatici della dissoluzione jugoslava. Prijedor, teatro di atrocità negli anni ‘90, diventa il centro di un’analisi che intreccia ideologia, violenza, media e geopolitica, ricostruendo la strategia nazionalista […]

today20/01/2025


0%