+
FIRENZE – Appuntamento martedì 21 gennaio alle 18.00 al Circolo Arci Vie Nuove per la presentazione del libro “Nazionalismi e “pulizia etnica” in Bosnia-Erzegovina. Prijedor (1990-1995)” di Simone Malavolti.
Un incontro dedicato alla storia e alla memoria di uno dei capitoli più drammatici della dissoluzione jugoslava. Prijedor, teatro di atrocità negli anni ‘90, diventa il centro di un’analisi che intreccia ideologia, violenza, media e geopolitica, ricostruendo la strategia nazionalista serba e analizzando l’impatto dei media e il processo di “pulizia etnica” che l’ha devastata. Un contributo che aiuta a comprendere le dinamiche storiche e sociali della Bosnia-Erzegovina.
Intervengono, oltre a Malavolti, autore e storico specializzato nei paesi jugoslavi, Luca Bravi (Dipartimento Forlilpsi, Unifi), esperto di memoria e Bosnia-Erzegovina e Michele Nardelli, fondatore dell’Osservatorio Balcani e Caucaso.
L’incontro, ad ingresso gratuito per i soci Arci, è organizzato il collaborazione con Associazione Culturale pAssaggi di Storia, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e Pacini Editore.
Scritto da: Redazione Novaradio
Bosnia-Erzegovina Prijedor Simone Malavolti