+
FIRENZE – Sabato 18 Gennaio, al Brillante – Nuovo Teatro Lippi, Novaradio e Arci Firenze organizzano la prima edizione di “Nova!” il festival della radio Comunitaria dell’Arci fiorentina. Dal pomeriggio fino a sera, Nova! sarà una giornata in cui mettere insieme tutto ciò che ogni giorno, da più di 30 anni, rappresenta al meglio Novaradio, ovvero informazione, musica, riflessione ed approfondimenti, divertimento.
La giornata si svilupperà dal pomeriggio con ospiti ed interviste, che in questa prima edizione saranno dedicate al tema del carcere. “Un approdo naturale per la nostra redazione giornalistica – spiega il direttore di Novaradio Daniele Bianchini – ormai da anni seguiamo con regolarità le vicende intorno al mondo dei penitenziari, alle sue storie, ai progetti virtuosi e ai tanti, troppi drammi che si consumano ogni giorno. Per questo avremo tre diversi momenti di approfondimento sul palco del Brillante – Nuovo Teatro Lippi con ospiti Ornella Favero, Kento e Luigi Mastrodonato”.
Al termine degli incontri, ci sarà la possibilità di cenare tutte e tutti insieme al Circolo Lippi. La sera invece il programma sarà tutto dedicato alla musica, prima con il concerto live di Francesca Bono che si esibirà per la prima volta in Toscana nel suo tour di presentazione dell’album “Crumpled Canvas”, e poi con il dj set nel foyer del Brillante di Saeed Aman. L’ingresso agli spettacoli del festival è libero.
GLI OSPITI
ORNELLA FAVERO – Giornalista e direttrice della rivista Ristretti Orizzonti, che ha fondato nel 1997 insieme ad un gruppo di carcerati del carcere di Padova, è oggi un vero e proprio punto di riferimento nel panorama italiano per l’informazione e la comunicazione del mondo carcerario. È responsabile del Centro di Documentazione “Due Palazzi”, che con l’Associazione “Granello di senape”, editore di Ristretti Orizzonti, ha vinto nel 2003 il premio nazionale della solidarietà, conferito dalla Fivol, grazie alla sua attività particolarmente innovativa, e con Ristretti Orizzonti ha vinto nel 2009 il premio “Testimone di pace”. Dal 2015 è presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, coordinamento di enti, associazioni e gruppi impegnati in esperienze di volontariato nell’ambito della giustizia, all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari, che gestisce più di diecimila volontari.
FRANCESCO KENTO CARLO è un rapper militante, calabrese di Reggio, romano d’adozione. Da quindici anni tiene laboratori di scrittura rap in vari carceri minorili d’Italia. Con lui abbiamo già parlato in altre occasioni del suo libro “BARRE – Rap, Sogni e Segreti in un Carcere Minorile” ma il 18 Gennaio parleremo anche del suo Ep “Neanche Per Sbaglio” delle due serie dedicate al ruolo della musica nel mondo della detenzione minorile in Italia: Keep It Trill, con l’associazione Antigone, e Barre Aperte una serie di CCO-Crisi come opportunità, diffusa da Repubblica TV.
LUIGI MASTRODONATO è un giornalista freelance. Collabora con testate come Internazionale, Lifegate, Domani e si occupa di temi sociali e marginalità, con un focus particolare su carceri e abusi di potere. È autore e voce del podcast “TREDICI”, un racconto sulla strage del 2020 nelle carceri italiane uscito a luglio 2023 per Il Post. “TREDICI” è un podcast crudo e bellissimo che ci ha conquistato, un lavoro che abbiamo percepito come necessario per aprire una volta ancora uno spazio di discussione sugli abusi in carcere ed i diritti calpestati nel nostro paese.
FRANCESCA BONO – Performer, musicista e cantautrice, fondatrice degli Ofeliadorme e del duo sperimentale Bono/Burattini, arriverà a Firenze in tour con la contrabbassista, compositrice e musicista sperimentale, Francesca Baccolini. Il primo album a suo nome, “Crumpled Canvas”, è stato senza dubbio uno tra i lavori più apprezzati di questo 2024 ed è stato quasi naturale pensare a questa splendida artista come nome per il live di questo nostro festival.
SAEED AMAN è un Dj e producer iraniano, residente a Firenze dal 2005. Dopo un’adolescenza passata nell’underground di Teheran, suonando in concerti di musica Rock e Alternativa e seguendo altri compagni musicisti, si interessa alla musica elettronica e in particolare ai generi Synth-Pop, House, Deep House, Nu Disco e Indie Dance. Dunque intraprende un percorso formativo autodidattico, perfezionando le tecniche di produzione di musica elettronica e del Dj-ing, realizzando mixtape, remix, edit e i propri pezzi originali. E’ dal 2015 membro della band Bowland.
Tutte le informazioni sul programma su www.novaradio.info e www.arcifirenze.it