Ultimi Podcast
Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Luca Landi per Annibale Night x Connections x Exfila – 18 aprile 2025
Funaro su bus elettrici 08012025
FIRENZE – Nelle prossime settimane a Firenze entreranno in servizio 12 nuovi bus elettrici, che saranno utilizzati per le linee C1 e C2 del centro storico: i bus fabbricati dall’azienda turca Karsan sono stati presentati oggi dal gestore Autolinee Toscane, finanziati con i fondi arrivati dall’Unione Europea nell’ambito del Pn Metro Plus 2021-2027 per circa 4 milioni di euro. Questo investimento si aggiunge a quello su bus elettrici e infrastrutture di ricarica consentito grazie al Pnrr, per un totale di 48 milioni di euro.
I nuovi bus, lunghi 6 metri, possono trasportare ciascuno 19 persone, con 10 posti a sedere e 9 in piedi. Dotati di rampa manuale e area per la carrozzina disabili, possono recuperare energia durante il rallentamento, sono silenziosi e senza vibrazioni. L’autonomia dichiarata è di 210 km.
I bus montano motore elettrico, batterie Li-Ion e una tecnologia di ricarica integrata di Bmw. Le due batterie di 42kWh (per un totale di 84 kWh) in dotazione possono essere caricate fino all’80% della capacità in 55 minuti con un caricabatterie rapido. La ricarica normale invece richiede circa 4 ore.
“Questi nuovi mezzi sono ulteriore passo per rinnovare e ammodernare la flotta con un’ottica sempre più green”, hanno dichiarato Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, presidente e amministratore delegato di Autolinee Toscane.
“Avere mezzi nuovi – ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – porta a garantire un servizio più efficiente, inoltre il rinnovamento della flotta dà la possibilità di destinare ai centri storici mezzi completamente elettrici, silenziosi e non inquinanti”.
La sindaca di Firenze Sara Funaro assicura che “continueremo a lavorare in questa direzione”, anche “con campagne di sensibilizzazione e di promozione del trasporto pubblico e un’integrazione sempre più forte tra trasporto tranviario e su gomma”.
Scritto da: Redazione Novaradio
autolinee toscane bus bussini elettrici gianni bechelli sara funaro TPL
12:30 - 13:00
13:00 - 13:10
14:00 - 14:30
Novità discografiche, focus e approfondimenti
16:00 - 17:00
18:00 - 20:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto