*
FUCECCHIO (FI) – Come organizzare dal punto urbanistico la vostra città ideale, ecologica e sostenibile? Quali scelte fare sulla realizzazione di piste ciclabili, parchi e altre infrastrutture? Come calcolare l’impatti sull’ambiente e fare le scelte migliori? È quello che prova a simulare uno speciale gioco “Collective Ecosystem Game”, messo a punto dall’Università di Firenze, il consorzio europeo Phoenix e l’associazione ludico ricreativa Papillon.
Un gioco di ruolo, interattivo e partecipati, basato su una speciale “app”, che verrà fatto provare concretamente ai cittadini di Fucecchio che prenderanno parte all’incontro “Territorio in gioco – clima suolo e futuro”, in programma a Fucecchio giovedì prossimo 12 dicembre (dalle 21:00 alle 23:00 presso la fondazione I Care in via Primo Settembre 43A).
“Il progetto europeo – spiega il professor Andrea Guazzini, docente di psicologia sociale all’Università di Firenze e tra i curatori dell’iniziativa – ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della popolazione dei costi ambientali che sottendono alle scelte nelle policy architettoniche urbanistiche. Scelte dagli effetti spesso sorprendenti. Se è vero che tutti i cittadini hanno un’idea abbastanza chiara di una città ambientalmente sostenibile, il nostro gioco di ruolo mostrerà come talvolta certe scelte fatte in buona fede portano a costi ambientali inaspettati”.