*
FIRENZE – Torna anche nel territorio fiorentino la campagna natalizia di Emergency con il “Panettone fatto per Bene” per dire “r1pud1a” la guerra anche a Natale. Da ieri, e fino a domenica 8 dicembre i volontarie e volontari dell’ONG sono presenti a Firenze, Figline Valdarno e Pontassieve. Con l’acquisto del “Panettone fatto per bene” ognuno potrà ribadire con forza il proprio “NO alla guerra”, in un momento in cui la guerra sembra inevitabile, e aderire all’appello della campagna “R1PUD1A” di EMERGENCY che riafferma l’importanza e l’adesione all’articolo 11 della Costituzione italiana.
Il “Panettone fatto per Bene” – preparato secondo la tradizionale ricetta milanese, ha una forma bassa e un impasto soffice arricchito con uvetta sultanina, scorzoni canditi d’arance e cubetti di cedro Diamante – sarà disponibile nelle principali piazze italiane al costo di 20 euro: al netto delle spese verranno utilizzati per sostenere i progetti di EMERGENCY, in Italia e all’estero. L’associazione continua a offrire cure mediche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerra, mine antiuomo e povertà, senza discriminazioni. “Da alcuni mesi Emergency è presente anche nella Striscia di Gaza e in Ucraina – spiega a Novaradio Barbara Castellano di Emergency Firenze – in aggiunta ai tanti paesi teatro di guerre dimenticate in cui la nostra ONG opera da anni”.
I banchini si trovano a Firenze in Via Salvi Cristiani all’angolo Via Clasio (oggi 9:30 – 17:00); sempre oggi presso il NIC dell’Ospedale Careggi (9,30 – 14,30); sabato e domenica in piazza dei Ciompi (ore 9-18). Sempre nel fine settimana, a Figline Valdarno sabato e domenica in piazza Ficino (11-18) e a Pontassiave domani dalle 9,30 alle 13,30 in Piazza Cairoli.
Il panettone, Oltre alle piazze, sarà possibile acquistare il panettone anche online sul sito emergency.it/panettone e nel negozio Natale di EMERGENCY di Firenze in via Gioberti 61 (spazio Nove Botteghe). Il negozio è aperto tutti i giorni, festivi compresi, con orario continuato 10 – 19,30 fino al e23 dicembre; il 24 dicembre chiusura anticipata alle ore 13.