Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Landini su sciopero trasporti e replica Salvini 26112024
Landini su motivi sciopero generale 26112024
Landini su dichiarazioni segretario generale a Cisl 26112024
*
FIRENZE – Lo sciopero generale proclamato per il 29 novembre prossimo da Cgil e Uil interesserà anche il settore dei trasporti (ad esclusione dei treni) e sarà per l’intera giornata. Lo ha ribadito il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, oggi a margine di un incontro a Firenze, respingendo la richiesta della Commissione di garanzia sugli scioperi nei trasporti di ridurre a 4 ore lo sciopero generale: “Non comprendiamo questa posizione della commissione – ha detto Landini – se non per rispondere ai diktat di Salvini che un giorno sì e un giorno no vuol mettere in discussione il diritto di sciopero“.
E al ministro Salvini che nelle ore sorse ha adombrato la precettazione, il leader sindacale replica parlando di “una forzatura”: “Ricorreremmo contro questa cosa”. Non solo. Secondo Landini dietro alla richiesta di limitazione dello sciopero “c’è un’idea di messa in discussione del diritto di sciopero: invece noi intendiamo proclamarlo. Va anche ricordato che, per tutelare la mobilità e i diritti dei cittadini, non devono bloccare gli scioperi: devono rinnovare i contratti, devono fare gli investimenti sul sistema dei servizi, sugli autobus, devono fare quelle cose che generalmente il ministro dei Trasporti non fa”.
Riguardo le motivazioni dello sciopero, Landini è tornato enumerare la richiesta di aumento dei salari, il rinnovo dei contratti, la contrarietà riforma fiscale che premia gli evasori e tassa lavoratori e pensionati, per chiedere maggiori investimenti su scuola, sanità e trasporti, contro i tagli al sostegno del settore dell’automotive, per chiedere l’abrogazione delle norme che aumentano la precarietà del lavoro e per il ritiro del decreto sicurezza che mette in discussione i diritti fondamentali delle persone, e financo quello di sciopero”. E sulle critiche arrivate dalla Cisl dal suo segretario generale Sbarra -secondo cui “usare la mobilitazione generale in modo compulsivo, oltre ad allontanare le persone dal sindacato, porta a toni sempre più alti e a un clima sempre più irrespirabile nei luoghi di lavoro e nelle comunità” – Landini ha solo commentato: “Non rispondo io, risponderanno le lavoratrici e i lavoratori il 29 novembre”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto