Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Giuseppe Carovani, sindaco Calenzano, 26 novembre 2024
*
CALENZANO (FIRENZE) – Nel percorso verso la multiutility dei servizi toscana è necessario chiarire meglio il “no” alla quotazione in Borsa, ma soprattutto deve essere ripensata la scelta di includere anche il servizio idrico integrato, che invece deve essere invece ripubblicizzato completamente, come stabilito nel referendum del 2011. Per questo, la prima cosa da fare è sospendere il rinnovo della concessione al socio privato di Publiacqua da parte dell’Autorità Idrica Toscana – l’organismo di gestione composto dai primi cittadini – e avviare un “periodo di riflessione” che conduca a riesaminare la questione e ad un nuovo voto da parte dei Comuni, molti dei quali negli ultimi mesi hanno cambiato orientamento politico.
Ne è convinto il sindaco di Calenzano, Giuseppe Carovani (Sinistra Italiana), che domani riunisce ” a congresso” altri 10 sindaci espressione della sinistra, di liste civiche ma anche del Pd della Toscana centrale – Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Carmignano, Agliana, Borgo San Lorenzo, Cantagallo, Castelfranco Pian di Scò, Rufina, Vaiano e Vicchio. Una “fronda di ribelli, che condividono tutti la contrarietà rispetto alla linea tracciata nell’ultima riunione dei soci pubblici di Alia, guidati dai Comuni di Firenze, Prato, Pistoia e Empoli: avanti tutta con l’integrazione finanziaria dei servizi di acqua, energia e rifiuti, allargamento ai territori della Toscana costiera e del sud, individuazione di alternative alla quotazione in Borsa per il finanziamento.
“L’acqua deve tornare pubblica al 100%, l’esperienza dell’acqua privata è stata fallimentare a partire dalla promessa di riduzione delle tariffe” dice Carovani, secondo cui il timore per un calo di investimenti è infondato: “Finora i privati hanno contribuito solo in minima parte”.
Scritto da: Redazione Novaradio
acqua giuseppe carovani multiutility ripubblicizzazione servizio idrico intergrato sindaco di Calenzano
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto