Cultura

A Palazzo Vecchio “Ugo De Vita legge e racconta Pier Paolo Pasolini” per i 50 anni dalla morte – ASCOLTA

today18/11/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ugo De Vita

+
FIRENZE – Mercoledì 20 novembre alle 18 in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio un appuntamento particolare tra teatro, cultura e politica con “Ugo De Vita legge e racconta Pier Paolo Pasolini”, primo evento delle celebrazioni del Cinquantenario della morte del poeta (1975-2025).

“Pensare Pier Paolo mi tocca profondamente, lo conobbi a Roma, a casa di mio zio Corrado, Premio Bagutta e Viareggio nel 1972. Ricordo come a tavola si alzò per chiamare al telefono Susanna, la amatissima madre. Aveva dolcezza e mitezza nella voce. Tornati a casa i miei dissero che quell’uomo, vestito come un ragazzo, era il più grande poeta italiano”, spiega De Vita, autore, attore e docente (insegnerà all’Università di Padova Filosofia in due Master) che ha declamato e tenuto corsi e seminari su vita e opera di Pasolini in molti eventi di carattere diverso. Pasolini è, come De Vita ama ripetere, un “compagno di strada”, è un modello, cui non ha mai rinunciato di riconoscere stima e gratitudine. Già nella stagione di prosa 1981-1982 con Alberto Moravia portò sulle scene una scelta di testi versi e prose del poeta e regista.

“Pasolini, intellettuale libero, straordinario poeta, cineasta e romanziere oltre che romanziere ci è mancato in questo nostro tempo, – dice De Vita – E’ scomparso nell’agguato di Ostia che è stato, delitto feroce, uno dei ‘casi’ italiani più controversi, un massacro che evoca la morte di Moro, Mattei, De Mauro, Feltrinelli. È bello che dopo aver portato sulle scene in Italia e all’estero la sua letteratura, nel cuore di questa magnifica città che sento mia città adottiva,  possa tornare a ricordarlo. Ringrazio il consigliere Luca Milani, promotore della iniziativa e l’assessore alla Cultura Giovanni Bettarini”

De Vita sarà accompagnato dagli interventi di due dei suoi allievi: Massimiliano Cardini e Niccolò Morelli. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail elisabetta.bartolini@comune.fi.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sciopero alla Abb E-Mobility: “No ai 33 licenziamenti, si apra una tavolo per agli ammortizzatori sociali” – ASCOLTA

* SAN GIOVANNI VALDARNO (AREZZO) - Sciopero di due ore stamani con presidio davanti alla Abb E-Mobility di San Giovanni Valdarno, grande azienda costruttrice di sistemi per la ricarica di mezzi elettrici, dopo l'annuncio nei giorni scorsi dell’apertura di trentatré procedure di licenziamento ai danni di lavoratori con contratto a tempo indeterminato. L'azienda nel giustificare fa riferimento a calo delle vendite e ad una congiuntura che si prospetta negativa, mentre […]

today18/11/2024


0%