Cultura

“Norilsk”, al Teatro delle Spiagge lo spettacolo che parte dalla storia dello Spartak Mosca per raccontare temi contemporanei – ASCOLTA

today14/11/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giorgio Vierda, co-autore e protagonista dello spettacolo

+
FIRENZE – Una storia che si svolge in un luogo apparentemente lontano dalle nostre vite, con cui purtroppo però condividiamo molto. È “Norilsk”, lo spettacolo di Enrico Falaschi e Giorgio Vierda, in scena venerdì 15 novembre alle ore 21 al Teatro delle Spiagge.

Il testo racconta le vicende dei fratelli Sarostin, che fondarono la squadra più amata dagli operai russi e convinsero Stalin a organizzare una partita di calcio sulla Piazza Rossa. Ma è anche il racconto di disastri ecologici, di politiche ambientali fallimentari, di schiavitù e di libertà. Lo spettacolo parte dalla storia dello Spartak Mosca e si intreccia con le vicende politiche del URSS e del Gulag di Norillag, nella Siberia del nord, dal quale è nata la città di Norilsk. Una cittadina interamente costruita sul permafrost, dove l’estrazione e la lavorazione di carbone, nickel e palladio ha provocato e provoca un impatto ambientale di proporzioni enormi ancora oggi irrisolto, che la rende una delle città più inquinate al mondo.

“Norilsk”, liberamente tratto da “Spartak Mosca, storia di calcio e potere” di Alessandro Curletto e da altri testi, è una produzione del Teatrino dei Fondi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana: Flyng Lotus – Spirit Box

Flying Lotus “Spirit Box” Etichetta: Warp Records Distribuzione e promozione: Spin-go! Uscita: 8 novembre 2024   Dopo aver incuriosito i fan con l'uscita dei singoli “Garmonbozia” e “Ingo Swann,” Flying Lotus ha pubblicato a sorpresa un EP dal titolo "Spirit Box", uscito via Warp l'8 novembre, prima uscita del producer californiano non legata a una colonna sonora dal 2019. I fan di Flying Lotus sanno bene che Steven Ellison attinge […]

today14/11/2024 5 3


0%