Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Radio Moka - 12 aprile 2025
Giorgio Vierda, co-autore e protagonista dello spettacolo
+
FIRENZE – Una storia che si svolge in un luogo apparentemente lontano dalle nostre vite, con cui purtroppo però condividiamo molto. È “Norilsk”, lo spettacolo di Enrico Falaschi e Giorgio Vierda, in scena venerdì 15 novembre alle ore 21 al Teatro delle Spiagge.
Il testo racconta le vicende dei fratelli Sarostin, che fondarono la squadra più amata dagli operai russi e convinsero Stalin a organizzare una partita di calcio sulla Piazza Rossa. Ma è anche il racconto di disastri ecologici, di politiche ambientali fallimentari, di schiavitù e di libertà. Lo spettacolo parte dalla storia dello Spartak Mosca e si intreccia con le vicende politiche del URSS e del Gulag di Norillag, nella Siberia del nord, dal quale è nata la città di Norilsk. Una cittadina interamente costruita sul permafrost, dove l’estrazione e la lavorazione di carbone, nickel e palladio ha provocato e provoca un impatto ambientale di proporzioni enormi ancora oggi irrisolto, che la rende una delle città più inquinate al mondo.
“Norilsk”, liberamente tratto da “Spartak Mosca, storia di calcio e potere” di Alessandro Curletto e da altri testi, è una produzione del Teatrino dei Fondi.
Scritto da: Redazione Novaradio
16:00 - 16:10
16:01 - 17:00
La radio della mente
17:00 - 17:30
17:30 - 19:00
18:00 - 18:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto