*
FIRENZE – Quando manca solo un giorno dalla data individuata dal collettivo di fabbrica GKN come termine ultimo dato alla politica per “battere un colpo” sulla disponibilità ad aiutare gli operai nel loro progetto di reindustrializzazione, in Consiglio regionale oggi è stato presentato il testo della proposta di legge per i consorzi pubblici regionali.
Una legge bipartisan, firmata dal capogruppo PD Vincenzo Ceccarelli , dal presidente della commissione sviluppo economico Gianni Anselmi e dalla consigliera del MoVimento 5 Stelle Silvia Noferi (ma potrebbe essere sottoscritta anche da Italia Viva), che in base a quanto spiegato dai proponenti permetterà l’istituzione da parte della Regione di Consorzi formati da soggetti sia pubblici che privati – imprese a società cooperative operaie, camere da commercio, Università e centri di ricerca – in particolari settori innovativi. I Consorzi così costituiti potranno essere finanziati con fondi della Regione fino a 1 milione di euro.
La PDL già introdotta in commissione sviluppo economico, sarà presentata a breve alle parti sociali: obiettivo, è stato spiegato, è quello di approvarla in aula entro la fine dell’anno.