+
FIRENZE – Il 13, 14 e 15 marzo 2025 Tempo Reale, Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale di Firenze organizza “Magnetica”, una nuova occasione di incontro intorno alla musica elettronica che si articolerà in workshop, talk e concerti incentrati su tre tematiche principali: machine learning e intelligenza artificiale; DIY e strumenti interattivi per la musica elettroacustica dal vivo; acusmatica e spazio. Per ogni tematica ci saranno ospiti che modereranno gli incontri in programma nelle tre giornate e interagiranno attivamente con i/le partecipanti.
Uno degli obiettivi principali di “Magnetica” è stimolare la comunità della musica elettronica, a partire da musiciste e musicisti attiva oggi in Italia, studenti delle Scuole di Musica Elettronica dei Conservatori, musiciste/i, compositrici/compositori e sound artist con diversi background che abbiano interesse per la ricerca sonora. Per questa ragione, Tempo Reale bandisce tre call rivolte alla suddetta comunità con tre diverse modalità di partecipazione a “Magnetica”, in scadenza il 28 novembre.
La prima consentirà di partecipare al workshop di 12 ore, in programma dal 13 al 15 marzo 2025 negli studi di Tempo Reale, a numero chiuso curato dal compositore e ricercatore Federico Visi (Universität der Künste Berlin, Luleå University of Technology) sul rapporto tra movimento corporeo, musica e tecnologia, con l’uso di sensori e machine learning per performance interattive. Esercitazioni pratiche e momenti di confronto completeranno il programma, permettendo ai partecipanti di integrare le nuove conoscenze nella loro pratica creativa. I partecipanti al workshop, assieme a Federico Visi, terranno un concerto nella serata finale di “Magnetica”.
La seconda consentirà di parte ad un dialogo e confronto tra musicisti/e. Candidati e candidate sono invitati a presentare un breve intervento (di durata non superiore a 10’) su un progetto di ricerca o su un proprio lavoro elettroacustico inerente a una delle tre tematiche principali di “Magnetica”: a) machine learning e intelligenza artificiale; b) DIY e strumenti interattivi per la musica elettroacustica dal vivo; c) acusmatica e spazio. Gli interventi saranno moderati da persone esperte del settore e avranno carattere informale. Sarà inoltre data ai partecipanti la possibilità di proiettare immagini e video, e far ascoltare esempi sonori.
Inoltre sarà possibile proporre con la propria candidatura due tipologie di contributo per un concerto che sarà inserito nella rassegna: a) opera acusmatica (durata max: 10’); b) opera di musica elettronica live (durata max 12’). Ciascun progetto live dovrà coinvolgere al massimo due performer e includere almeno un performer elettronico; essi potranno essere completamente improvvisati, seguire una partitura originale o qualsiasi modalità intermedia.