Cultura

L’ex teatro dell’Oriuolo diventa il “Teatro delle relazioni”, spazio espositivo e didattico dello Ied – ASCOLTA

today08/11/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Riccardo Balbo, direttore accademico Gruppo IED e Benedetta Lenzi, direttrice Ied Firenze

+

FIRENZE – Una mostra e un ciclo di performance interamente dedicati all’idea della comunità. È il nuovo progetto ‘Teatro delle relazioni’, realizzato da Ied Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi. L’iniziativa, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa, si articola in due sedi: la mostra di Ied all’interno dell’ex teatro dell’Oriuolo dal 7 novembre al 20 dicembre e una tre giorni di performance negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi, dal 28 al 30 novembre, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Attraverso le opere di Annamaria Ajmone, Agnese Banti, Aleksandar Đuravčević, Sara Leghissa, Franco Menicagli, Scuola di Santa Rosa (Francesco Lauretta e Luigi Presicce) e Wurmkos, ‘Teatro delle relazioni’ offre una panoramica su disegno, scultura, performance, suono e pratiche partecipative. Lo spazio ospiterà quindi da ora in avanti sia le attività didattiche dello IED, sia eventi, mostre e workshop aperti alla città.

“Il tema scelto questo anno, la comunità e le sue forme di relazione, pone riflessioni centrali nella definizione del nostro presente e nell’immaginazione del nostro futuro e ci permette di esplorare una dimensione critica e progettuale insieme – ha dichiarato Benedetta Lenzi, direttrice di Ied Firenze -. In questo contesto, la comunità educante di Ied, attraverso la collaborazione e lo scambio virtuoso con Palazzo Strozzi, si apre alla città offrendo nei nuovi spazi dell’ex Teatro dell’Oriuolo un luogo dove fare esperienza e ripensare forme di appartenenza, comunità temporanee, radici comuni”.

Secondo Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, il progetto “unisce diverse forme e modalità espressive che mettono in dialogo artisti affermati ed emergenti per riflettere sulla capacità dell’arte di ridefinire concetti come comunità e individualità, convivenza e condivisione. Questa iniziativa, frutto della solida partnership tra Fondazione Palazzo Strozzi e Ied Firenze, si arricchisce quest’anno della collaborazione della Fondazione Hillary Merkus Recordati, amplificando il nostro impegno nella valorizzazione dei talenti contemporanei, tramite il ciclo di performance che tra il 28 e il 30 novembre presso la Strozzina a Palazzo Strozzi permetterà di esplorare il potere delle relazioni umane nel nostro presente”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Base militare a Pisa: “Già stanziati 8,6 milioni”. Il 15 novembre giornata di controinformazione – ASCOLTA

* TOSCANA - In un sostanziale silenzio da parte delle Istituzioni ad ogni livello sta andando invece avanti l'iter per la realizzazione della nuova base dei reparti speciali dei Carabinieri tra Coltano, Pisa e Pontedera - un progetto complessivo da 520 milioni di euro voluto dal governo e dal Ministero della Difesa contro cui da mesi si battono associazioni e realtà di base. A dare la notizia è proprio il […]

today08/11/2024


0%