News

Musei chiusi oggi per lo sciopero dei lavoratori che chiedono “garanzie su lavoro e occupazione” – ASCOLTA

today05/11/2024 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Riccardo Pollastri, Filcams Cgil

+

FIRENZE – Garanzie concrete sul mantenimento dei posti di lavoro e sul rispetto delle condizioni contrattuali nel cambio di concessione. Sono le richieste dei circa 200 addetti/e ai servizi museali di Uffizi, palazzo Pitti, polo museale Regione Toscana, Opificio Pietre Dure, attualmente in Opera Laboratori, che questa mattina hanno scioperato con un presidio in via de Gondi a Firenze. Lo sciopero, indetto da Filcams Cgil Firenze, UilTucs Toscana e Rsu Opera, ha visto un’adesione del 100% costringendo i musei coinvolti a rimanere chiusi.

L’agitazione è stata proclamata per rivendicare, con il subentro da gennaio ad Opera laboratori del nuovo concessionario CoopCulture-Electa, il rispetto delle garanzie su lavoro e occupazione nel cambio di concessione. Ieri si è svolto in Regione un incontro sulla vertenza tra sindacati, Responsabile Unico del Procedimento (Rup) e un rappresentante degli Uffizi, incontro definito da Filcams Cgil, UilTucs Toscana e Rsu Opera “insoddisfacente e non risolutivo”.

Filcams Cgil, UilTucs Toscana e Rsu Opera si appellano a tutti i firmatari dell’intesa del 19 dicembre 2023 (frutto di un accordo che mirava a tutelare tutti i lavoratori e le lavoratrici nei cambi di appalto per tutti i musei in questione) e chiedono sostegno a tutte le forze politiche e alle istituzioni locali.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dal 2025 al via il nuovo modello di sanità di prossimità in oltre 30 luoghi della Toscana

* TOSCANA - Partirà da inizio 2025 la sperimentazione della nuova sanità territoriale e di prossimità in Toscana: oltre 30 luoghi scelti di concerto tra Regione Toscana, assessorati alla sanità e al welfare e sindacati confederali dei pensionati in cui sarà operativa la nuova organizzazione della sanità territoriale e di prossimità disegnata grazie ai fondi Pnrr in campo sanitario e al Dm 77. Nell'area fiorentina i luoghi individuati sono la […]

today05/11/2024


0%