+
FIRENZE – Compie un anno il 4 novembre “Giunti Odeon” la nuova identità dell’ex cinema Odeon di Firenze, che dal novembre 2023 affianca alle proiezioni cinematografiche non solo un grande bookshop, ma anche incontri con autori, musica dal vivo e altre iniziative.
“Economicamente siamo al di sopra di ogni aspettativa”, con incassi superiori del 20% rispetto alle previsioni, “anche per la libreria, e il cinema è allineato alle nostre previsioni”, ha detto Bruno Mari, vicepresidente di Giunti Editore, sottolineando che “se si escludono le multisale l’Odeon è il primo cinema in città per biglietti staccati”, nonostante una sola proiezione quotidiana alla sera, integrata da 10 ore di proiezione quotidiana di film gratuiti sul ledwall per 365 giorni all’anno.
“I fiorentini sono tornati a frequentare il centro e la sua sala cinematografica”, afferma il direttore artistico Gabriele Ametrano. “Il successo del progetto culturale che Giunti Editore ha realizzato per la città è evidente – ha aggiunto -, ma l’evidenza è ancor più visibile nella presenza quotidiana di centinaia di giovani che vivono lo spazio, frequentano gli eventi in programma e godono del grande schermo tutte le sere. In brevissimo tempo Giunti Odeon è stata dichiarata ‘la più bella libreria del mondo'”.
“Sono certo che operazioni di questo tipo potrebbero funzionare anche in altre città”, e “abbiamo avuto qualche segnalazione di possibili opportunità, ma siamo concentrati sull’Odeon” ha affermato Mari. “Lo dico da appassionato di cinema – ha detto -, di luoghi come questi ce ne sono in giro per il mondo, non solo in Italia. Sappiamo perfettamente il meraviglioso cinema Odeon di Milano, che io conosco bene perché essendo milanese l’ho frequentato per tutta l’adolescenza, purtroppo è diventato un supermercato. La salvaguardia di patrimoni importanti anche dal punto di vista architettonico come questo, dando loro l’opportunità di sopravvivere, secondo me è una cosa assolutamente possibile, non solo e non tanto Roma, Milano, Torino, le grandi città. A Vicenza c’è un posto che potrebbe essere adattissimo, e lo stesso vale per Parigi o New York”.
Lunedì 4 novembre il compleanno della libreria viene celebrato con una serie di iniziative speciali. Dalle ore 17:00 il live orchestra Bandao e tantissimi ospiti si alterneranno sul palco, alle 18:30 lectio magistralis di Marco Malvaldi sul piacere di scrivere e divulgare il sapere nelle sue varie forme; alle 19:00 la presentazione de “La regina dei sentieri” (Sellerio) a cura di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone. A tutti coloro che parteciperanno ai festeggiamenti, dalle ore 17:00, verrà regalato un libro a scelta tra 5 titoli. Alle 21:00 proiezione – a ingresso gratuito con ritiro del biglietto in cassa – dell’indimenticabile “Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci.