News

San Niccolò, la Casa del Popolo “ospita” la galleria d’arte costretta a chiudere dal caro affitti – ASCOLTA

today30/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Valentina Ferrucci, pres. URL san Niccolò, 30 ottobre 2024

*

FIRENZE – Un’intera comunità, quella di san Niccolò,  mobilitata in difesa dei suoi presidi culturali e sociali: dopo l’annuncio della chiusura della storica galleria d’arte “Base”, costretta ad abbassare definitivamente il bandone dopo 26 anni a causa delle insostenibili spese di affitto, i residenti e le realtà organizzate si sono date da fare per permettere la sopravvivenza di una realtà storica del rione.

Ed ecco che, in modo quasi spontaneo, è venuta l’idea di accogliere le iniziative della “base” in altri luoghi del quartiere: a partire dalla Casa del Popolo dell’Arci, l’URL San Niccolò, che da lunedì scorso nei suoi locali ospita la mostra dell’artista americano Jason Dodge, e che per un mese offre i propri spazi. Ma l’idea è non fermarsi qua: “Vogliamo provare a disseminare l’arte un po’ in tutti gli spazi del quartiere, per esprimere un’idea diversa dalla città-vetrina” spiga Valentina Ferrucci, presidente URL san Niccolò. Anche alberghi, ristoranti, chiese sconsacrate, dunque: “In tutte le vie di san Niccolò trovate stimoli artistici grazie alla galleria Base, e si connetterà con la mostra che si aprirà dal 16 novembre degli artisti residenti a an Niccolò, come ad esempio Clet o Carla Bruttini”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Riparte oggi “Libernauta”, il progetto di educazione alla lettura dedicato agli studenti medi – ASCOLTA

+ FIRENZE -  Torna dal 30 ottobre 'Libernauta', il progetto, partito già nel 2000, per riscoprire il piacere della lettura in una fascia d'età fra i 14 ai 19 anni e attivo in tutta nell'area metropolitana di Firenze. Dalla prima edizione ad oggi hanno partecipato alla manifestazione circa 18.000 ragazzi. Tra le novità del 2024 la possibilità, offerta alle scuole, di decidere se svolgere le animazioni nelle classi oppure direttamente […]

today30/10/2024


0%