Cultura

Riparte oggi “Libernauta”, il progetto di educazione alla lettura dedicato agli studenti medi – ASCOLTA

today30/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ilaria Tagliaferri, Comitato Scientifico di Libernauta

+

FIRENZE –  Torna dal 30 ottobre ‘Libernauta’, il progetto, partito già nel 2000, per riscoprire il piacere della lettura in una fascia d’età fra i 14 ai 19 anni e attivo in tutta nell’area metropolitana di Firenze. Dalla prima edizione ad oggi hanno partecipato alla manifestazione circa 18.000 ragazzi.

Tra le novità del 2024 la possibilità, offerta alle scuole, di decidere se svolgere le animazioni nelle classi oppure direttamente in una delle biblioteche aderenti al progetto. In questo modo i ragazzi avranno l’occasione di visitare la propria biblioteca di riferimento, conoscerne i servizi ed effettuare direttamente l’iscrizione al concorso. In ognuna di queste occasioni i partecipanti avranno la possibilità di conoscere i ‘Magnifici 15’ di Libernauta, libri selezionati da un apposito comitato scientifico con l’obiettivo di coinvolgere i giovani.

Sarà inoltre possibile leggere e recensire un libro a piacere: la recensione ‘extra’, sarà esaminata dal comitato per valutare se il libro potrà essere inserito nei ‘Magnifici 15’ della prossima edizione. Nella prima parte del concorso, nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025, le scuole che aderiscono all’iniziativa potranno contattare la segreteria per fissare un calendario di appuntamenti con le classi interessate. Per partecipare al concorso è necessario recarsi alla propria biblioteca, farsi rilasciare il codice personale e il kit di benvenuto, prendere in prestito uno dei 15 libri di questa edizione, andare sul sito libernauta.it e, a partire dal 30 ottobre, iscriversi al concorso.

‘Libernauta’ è un progetto promosso dai Comuni di Firenze e Scandicci, dal Sistema documentario Integrato dell’area fiorentina e dal Sistema documentario Integrato del Mugello Montagna fiorentina, con il patrocinio del Ministero dell’istruzione e del merito, della Regione Toscana, della Città metropolitana di Firenze e Associazione italiana biblioteche sezione Toscana, organizzato dalla biblioteca di Scandicci e realizzato da Cooperativa Eda.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Torna la festa di Halloween alla Casa del Popolo di Settignano tra zucche, laboratori e ‘dolcetto e scherzetto’ per le strade del borgo – ASCOLTA

+ FIRENZE - Alla Casa del popolo di Settignano torna la festa di Halloween con due giornate dedicate alle famiglie. Mercoledì 30 dalle 14:30 alle 16:30 i bambini possono venire alla Casa del Popolo portando la propria zucca, attrezzi (coltello e cucchiaio minimo) e decori, e lavorare insieme ai genitori o delegati alla propria opera che poi porteranno a casa o lasceranno in esposizione per il giorno dopo. Mercoledì 31 […]

today30/10/2024 2


0%