Cultura

Musica, teatro, video e animazione: a The Sqaure torna in scena “Fernet” dei Petralana – ASCOLTA

today30/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Tommaso Massimo, Petralana

+

FIRENZE – Torna a teatro,  sabato 2 e domenica 3 novembre a The Square, “Fernet”, lo spettacolo dei Petralana tratto dall’omonimo concept album. Lo spettacolo è nato nel 2018 dalla collaborazione tra il regista teatrale Federico Grazzini, il documentarista Tommaso Orbi e l’animatrice Linda Kelvink.

Fernet è un progetto che fonde diversi linguaggi espressivi: musica, teatro, video e animazione. Sul palco la band Petralana e l’attore Pietro Traldi, accompagnati da una video animazione in stop motion, raccontano la storia di Pietro, un contadino delle Langhe che si fa soldato per sfuggire ad una delusione amorosa e si trova a vivere gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e poi diventa disertore e decide di emigrare in America.

“Abbiamo cercato in questo album di cogliere un paesaggio letterario ma anche morale, fatto di lavoro duro, di cose semplici e rapporti umani essenziali. Elementi che oggi sembrano scomparsi o in via di estinzione. Il mondo letterario di Pavese e Fenoglio è stato il punto di partenza per questa storia. La riscoperta del paesaggio, l’amore e insieme il rifiuto verso le proprie radici, la ricerca della felicità in un paese straniero, il rapporto città-campagna, le passioni primitive sono alcuni dei temi con i quali ci siamo confrontati.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Airbnb: guadagni privati e costi comuni: “Urgono risposte, governo e Regione immobili” – ASCOLTA

* TOSCANA - Firenze si appresta ad ospitare il G7 del turismo ma i temi caldi della sostenibilità nella gestione dei flussi rischiano di rimanere fuori dalla porta: la continua crescita degli alloggi destinati al turismo mordi e fuggi, l'aumento incontrollato del costo degli affitti, lo svuotamento delle città, non solo dei centri storici. A lanciare l'allarme sono la CGIL,  Federconsumatori, sUNIA e l'associazione Progetto Firenze, che denunciano l'assenza di […]

today30/10/2024


0%