Cultura

“Tino Schirinzi, mio padre”, in scena la storia dell’artista che si tolse la vita gettandosi dal ponte di Bilancino – ASCOLTA

today25/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alla Munchenbach, autrice dello spettacolo

+

FIRENZE – Appuntamento domenica 27 alle ore 18:00 allo Spazio Brizzolari di Scarperia con “Tino Schirinzi, mio padre”, uno spettacolo di e con Alla Munchenbach dedicato alla storia di Tino Schirinzi e Desy Lumini, due artisti che nell’estate del ’93 si tolsero la vita gettandosi dal ponte sulla diga di Bilancino, allora in costruzione.

Alla Munchenbach è la figlia di Schirinzi, ma ha scoperto chi fosse suo padre soltanto all’età di 21 anni. L’attrice franco-tarantina, ci ha messo diversi anni a trovare la sua modalità per ricostruire la figura paterna, realizzando infine questa pièce di auto narrazione, dove si confessa intrecciando le vicende professionali e artistiche del padre con il suo processo interiore fatto di attese, scoperte, pause e ripartenze. Lo spettacolo è ricco di aneddoti, ricordi, testimonianze, in grado di incantare e commuovere il pubblico anche grazie alle delicate incursioni musicali di Leo Parisio in arte “This Pari”.

Alla fine dello spettacolo il pubblico potrà conversare con l’attrice e acquistare il libro cui è ispirato lo spettacolo. “Tino Schirinzi un mestiere costruito sull’acqua”. Compreso nel biglietto la visita guidata del museo recandosi un’ora prima sul posto.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Visite guidate e incontri animano l’autunno dei Musei di Fiesole – ASCOLTA

+ FIRENZE  - Tornano al Museo Bandini di Fiesole i "venerdì al museo" con le conversazioni di storia dell’arte, un ciclo di incontri dove partendo dall'analisi di alcune opere d'arte, Silvia Borsotti, direttrice dei Musei di Fiesole, e Anna Rodolfi, professoressa di Storia della filosofia medievale dell’Università di Firenze, accompagneranno il pubblico nell'esplorazione di temi caratteristici della cultura medievale ancora centrali nella riflessione dell'essere umano. Tre gli appuntamenti in calendario, […]

today25/10/2024


0%