News

Finanziaria 2024, per la sanità un bagno di sangue. Anaao Assomed: “Il 20 novembre sarà sciopero” – ASCOLTA

today25/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gerardo Anastasio, segr. Anaao Assomed Toscana, 25 ottobre 2024

*

TOSCANA – Solo 1,3 miliardi di euro per la sanità anziché i 4,7 sbandierati solo una settimana fa dalla premier Meloni, nessuna risorsa aggiuntiva per l’assunzione di personale ed anzi l’introduzione del blocco del turnover a 75%. Nessuna risorsa per il rinnovo dei contratti scaduti da anni, se si eccettua l’aumento dell’ “indennità specifica” (50 milioni per i medici, 100 ML per gli infermieri) che si tradurrà nei fatti in 14/17 euro in più in busta paga.

Il settore sanitario è tra quelli che escono peggio dal testo definitivo della manovra finanziaria 2024 varato dal governo. Il risultato è tanto inferiore alle aspettative che le categorie del settore, tra cui i principali soggetti sindacali come Anaao Assomed (medici ospedalieri) e Nursind (infermieri), hanno immediatamente trasformato la giornata di mobilitazione del 20 novembre prossimo in sciopero generale del settore, con manifestazione a Roma e forse anche in altre città (le modalità specifiche saranno decise nelle prossime ore).

“Un balletto di cifre spalmate su 3 anni, in più i soldi effettivi spendibili, tolti contributi e tasse, sono 900 milioni di euro per l’intero finanziamento della sanità” segnala Gerardo Anastasio, che sui fondi e i posti in più per i futuri medici dice: “I soldi in più per gli specializzandi non avranno effetto – spiega Gerardo Anastasio segretario toscano del sindacato Anao Assomed – perché i concorsi vengono già ora disertati: quello che serve fare è invece migliorare l’effettive condizioni di lavoro degli operatori della sanità”.

Di fronte a tutto questo invece la finanziaria prevede di poter aumentare d ell’1% la spesa per prestazioni dalla sanità private: “E’ la strategia della rana bolltita – commenta amaro Anastasio: “Piano piano si levano risorse da una parte e dall’altra, si rendono difficili le vite delle persone, si fa che alcune specializzazioni non siano valorizzate, e alla fine le persone se ne vanno via. Il governo nei prossimo anni ha prevosto l’aumento di 25 mila nuovi medici, un’enormità: avremo una marea montante, e si dovranno accontentare di cifre più basse. Un sistema sanitario povero per i poveri”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Processo Keu, ammesse 60 parti civili. Legambiente chiede “Verità, giustizia e bonifica per uno dei più gravi casi di inquinamento ambientale” – ASCOLTA

+ FIRENZE - Procede, seppur a passo lento, al Tribunale di Firenze il processo sulla vicenda Kue, relativa allo smaltimento illecito degli scarti tossici della concia delle pelli di Santa Croce sull'Arno, in 13 siti accertati in Toscana (aree agricole, sedimi stradali). La Direzione distrettuale antimafia di Firenze, ha chiesto il processo per 24 persone e 6 aziende, imprenditori, politici locali e dirigenti pubblici, tra cui i responsabili delle ditte […]

today25/10/2024


0%