-
play_arrow
Massimo Carlotto
+
FIRENZE – Il sindacato SUDD Cobas, il Collettivo di Fabbrica GKN e la SOMS Insorgiamo, con il patrocinio della Provincia di Prato, per continuare a tenere alta l’attenzione sulle loro lotte organizzano domani, sabato 19 ottobre alle 18:00, a Palazzo Buonamici a Prato, la presentazione del libro “Trudy” di Massimo Carlotto (Einaudi 2024), alla presenza dell’autore.
“”Trudy” – scrivono gli organizzatori – è una storia di corruzione, una storia di mafia, una storia di violenza, una storia di sistema. Ma anche e soprattutto una storia di riscatto degli ultimi, che si anima sullo sfondo delle lotte operaie nella piana tra Firenze e Prato, dalle aggressioni alla ACCA di Seano all’assemblea permanente del Collettivo di Fabbrica GKN, fino ai cinque mesi di sciopero a Mondo Convenienza”.
“Nel mio romanzo – spiega Carlotto a Novaradio – ho raccontato la storia delle aggressioni ai sindacalisti nella zona del pratese e dopo l’ultima aggressione è emerso con prepotenza che parlare del romanzo è un’occasione importante per poter parlare della realtà, io mi metto a servizio della realtà e quello che mi interessa è che quello che ho scritto nel romanzo diventi strumento di riflessione”,”Trudy è un romanzo sul lato oscuro dei “poteri”, che hanno enormi interessi nel mondo del lavoro e Trudy è stato per me un’occasione per esplorare questo mondo e mettere in evidenza ai lettori un fatto unico: solo nel pratese si aggrediscono i sindacalisti”.
Commentando l’aggressione delle scorse settimane al picchetto di lavoratori e sindacalisti davanti all’azienda Lin Weidong a Seano, Carlotto aveva scritto sui social: “Sembra di essere tornati alle condizioni di lavoro dell’800, ma nel metadistretto della moda del pratese tutto è possibile. Tutto è permesso.”