*
FIRENZE – Medici e operatori sanitari all’attacco del governo dopo l’annuncio dei fondi Destinati alla sanità finanziaria 2024: a dispetto di quanto dichiarato dalla premier Meloni (“6,4 miliardi in due anni, record della storia d’Italia per il fondo sanitario nazionale), le opposizioni invece parlano di “fondi ai minimi”. Secondo però l’osservatorio Gimbe i fondi risultano invece di +,086 Md per il 2025 e 3,1 per il 2026.
Anche per il sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed i conti sono da rivedere: “Finché le cifre non saranno messe nero su bianco difficile dare un giudizio – commenta il segretario toscano Gerardo Anastasio – al momento però da quel che risulta nel documento di bilancio e programmazione quel che a noi risulta è che i fondi per la sanità non superano 1,1 miliardi, da cui devono essere detratti i fondi per l’aumento dei salari”.
Riguardo poi l’annunciato stanziamento di risorse aggiuntive per l’assunzione di nuovo personale soprattutto nei Pronto Soccorso, Anastasio aggiunge: “Inutile dare più soldi se poi i concorsi di specializzazione vanno semi deserti. isogna migliorare le condizioni di vita di lavoro degli operatori della sanità”. In attesa del testo definitivo della manovra, per il 20 novembre il sindacato ha già indetto una giornata di mobilitazione: “Decideremo nei prossimi giorni se sarà anche sciopero”.