Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Dario Furnari 17 ottobre 2024
*
FIRENZE – Sindacati di base in piazza sabato prossimo a Firenze per protestare contro il Ddl 1660, il cosiddetto “Decreto sicurezza”: l’iniziativa è promossa dall’Usb, con presidio dalle 10.30 davanti alla Prefettura in via Cavour, per cui il decreto rappresenta “un attacco diretto alle lavoratrici e ai lavoratori, ai migranti e a chi lotta per i diritti sociali nel nostro Paese, per il diritto alla vita e per la libertà del popolo palestinese” perché “non fa altro che inasprire le misure repressive introdotte anche dal centrosinistra” e “criminalizza ogni forma di dissenso”.
“Se questo decreto diventerà legge – avverte Dario Furnari, Usb – sarà sempre più difficile e rischioso organizzare scioperi, picchetti, occupazioni o qualsiasi altra forma di espressione del dissenso”.
Tra le misure del decreto contestate, la norma “anti Ghandi” che punisce le proteste con blocchi stradali e interruzione di pubblici servizi, e quella detta “anti No tav” che introduce l’aggravante per chi protesta contro le opere infrastrutturali strategiche. Ancora, il raddoppio delle pene per i reati di “imbrattamento e antidecoro”; il nuovo reato di “resistenza passiva” durante le manifestazioni; l’inasprimento delle pene per l’occupazione di immobili e terreni, l’estensione del “Daspo urbano” a nuove fattispecie di comportamenti; l’ampliamento delle ipotesi di possibilità di arresto in c.d. flagranza differita;
Nel decreto anche altre norme fortemente criticate, come la previsione della reclusione in carcere anche per le madri incinte e con figli/e al di sotto di un anno di età (la c.d norma anti borseggiatrici rom); il divieto di vendita di SIM per cellulari a stranieri non in regola con il permesso di soggiorno; la messa al bando della “cannabis light”.
Scritto da: Redazione Novaradio
ddl 1660 decreto sicurezza governo Meloni norma anti Ghandi presidio sindacati di base usb
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto