Musica

Disco della settimana: Goat – Goat

today16/10/2024 5

Sfondo
share close

Goat
Goat

Etichetta: Rocket Recordings
Distribuzione: Goodfellas
Uscita: 11 ottobre 2024

I misteriosi svedesi Goat sono tornati con il nuovo omonimo lavoro, uscito via Rocket Recordings e anticipato dal singolo “Ouroborus”. La band mascherata originaria di Korpilombolo, trasversalmente apprezzata dal pubblico della scena indie e psych-rock e quello dell’avanguardia jazz e della world music, nonostante l’anonimato dietro cui si cela è caratterizzata da un gusto estetico inconfondibile e, da oltre 10 anni dall’esordio discografico “World Music” (2012), rimane uno degli enigmi meglio custoditi della scena indipendente europea.

‘Goat’ è l’ennessima prova positiva per l’ensemble svedese, imprevedibile ed evocativo, guidato come sempre dall’inconfodibile stile a cui ci ha abituato la band nel corso degli anni. ‘One More Death’ e ‘Goatbrain’ sono spettacolari apripista guidati da un funk incisivo e da una spietata chitarra intrisa di effetti fuzz e wah. ‘Dollar Bill’ evoca il groove sporco e spavaldo degli esordi dei Goat, mentre ‘Fools Journey’ è un free jazz sciamanico influenzato dal side project Djinn. ‘Frisco Beaver’ e ‘Disco Fever’ richiamano l’esordio del 2012, mentre con ‘Zombie’ e l’epico finale di ‘Ouroboros’ i Goat ci regalano un sound nuovo in cui fondono un gusto tutto hip-hop nella costruzione di breakbeat old school.

‘Goat’ è forse l’album più rappresentativo della loro carriera, un album capace in soli otto brani di mostrare il passato, il presente e il futuro di una delle band più rappresentative del movimento psichedelico e indipendente degli ultimi 10 anni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

La dimissioni di Irace spiazzano Funaro: convocato il manager e fissato un incontro con Prato e Empoli – ASCOLTA

* FIRENZE - "Oggi pomeriggio ho convocato l'ad di Alia Irace e incontrerò la sindaca di Prato e il sindaco di Empoli". Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine di un evento a Palazzo Vecchio, a proposito delle dimissioni di Alberto Irace da direttore generale di Estra, società che fornisce gas ed energia, detenuta al 40% da Alia.    Secondo quanto si apprende Funaro sarebbe irritata per la […]

today16/10/2024


0%