News

8×5 Strike Day, la protesta si allarga: altre due aziende cedono alle richieste dei lavoratori – ASCOLTA

today16/10/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sarah Caudiero, Sudd Cobas, 16 ottobre 2024

*

CARMIGNANO (PRATO) – Prosegue la mobilitazione dello “8×5 strike day” dei Sudd Cobas nel distretto pratese, e dopo il successo della manifestazione di domenica scorsa a Seano – 3.000 partecipanti al corteo contro le aggressioni intimidatorie degli operai in sciopero alla “Lin Weidong” – la protesta per chiedere orari umani e salari equi si estende a a macchia d’olio: non solo operai che si sono uniti al corteo, ma gruppi di lavoratori che hanno aderito allo sciopero.

Nella stessa giornata di domenica sono entrati in sciopero i lavoratori della W.I di via Galilei a Seano (la stessa della Lin Weidong) e quelli di una piccola azienda che confeziona elastici per pantaloni, ottenendo dopo sole 24 ore di sciopero la promessa della controparte aziendale all’assunzione nel rispetto del contratto di categoria.

In tutti sono ora 8 le aziende coinvolte dalla mobilitazione, in 7 delle quali gli operai hanno riportato delle vittorie sindacali. “E’ la dimostrazione che la lotta paga, come abbiamo più volte detto” dice Sarah Caudiero, Sudd Cobas. “Alle istituzioni chiediamo di non limitarsi al caso mediatico, ognuno faccia la propria parte”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Polemiche per un corso di nuoto riservato a donne islamiche. Destra all’attacco, l’Uisp: “Diamo un’opportunità in più” – ASCOLTA

* FIGLINE VALDARNO (FIRENZE) - Bufera politica sulla decisione, da parte della piscina di Figline Valdarno (Firenze), di riservare un'ora alla settimana l'impianto per dei corsi di nuoto organizzati da Uisp Toscana e aperti per un gruppo di donne musulmane. Il martedì dalle 8,30 alle 9,30, l'impianto è riservato all'ingresso delle sole donne. La prima lezione si è già svolta questa settimana: le donne iscritte sono sette, con due istruttrici, per […]

today16/10/2024


0%