*
FIRENZE – Tutti gli abbonati al TPL urbano a Firenze potranno anche utilizzare gratuitamente o quasi i mezzi del bike Sharing cittadino. È la novità annunciata quest’oggi dalla sindaca di Firenze sarà Funaro con l’assessore alla mobilità Andrea Giorgio: tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento ad autolinee toscane per Firenze potranno anche usare in modo completamente gratuito le biciclette in sharing muscolari, e gratis per i 120 minuti quelle a pedalata assistita (è sufficiente scaricare la App di RideMovi e inserire i dati nell’apposita sezione).
Il servizio, reso possibile in accordo con autolinee toscane e RideMovi tramite lo sblocco di 900.000 di fondi statali sarà in fase sperimentale fino alla primavera 2025 nell’area operativa coperta da Ridemovi. Obiettivo è incentivare ulteriormente la mobilità sostenibile e l’inter-modalità in una città in cui il Bike Sharing è già molto sviluppato ogni giorno sono 6000 di fiorentini che lo usano e nel 2024 i viaggi in bike sharing sono stati 1,5 milioni (2 milioni se si contano anche i monopattini elettrici).
Si tratta di un’ulteriore azione di incentivo alla mobilità sostenibile, che si annuncia alle recenti azioni lanciate dal Comune: il “bonus tpl” che offre abbonamenti scontati a nuovi abbonati e studenti che dimostrino di usare abitualmente i mezzi pubblici (10.500 abbonamenti venduti), e i kit di “Pedala, Firenze ti premia” che permettono ai ciclisti più assidui di guadagnare fino a 30 euro al mese – da giugno i 2.000 iscritti hanno percorso qualcosa come il doppio della distanza Terra-Luna).