+
FIRENZE – Riparte la nuova stagione di eventi negli spazi dell’Exfila, il circolo Arci di via Leto Casini. Il primo appuntamento è sabato 12 ottobre con un talk e poi una carrellata di djset, organizzato dal gruppo Connections, formato dai giovani volontari dei circoli arci del territorio.
Si parte alle 18.30 con “Fino a qui tutto bene – Controcultura in città” un incontro che vuole interrogarsi su cosa significa “fare cultura” oggi e sul lavoro dell’industria culturale oggi, insieme a lay0ut magazine, magazine di culture contemporanee, ARTiglieria, Project space, art studio e associazione culturale e Lungarno, mensile di arte e cultura a Firenze, alcune realtà che provano ad agire emancipandosi dalle logiche culturali d’impresa. A seguire apericena a cura del Cirkoloco e dalle 22.30 i djset con Godblesscomputers, Lop e Felis Oxiana.
Continua anche la collaborazione con Annibale, che proporrà una volta al mese a Exfila concerti di band italiane, europee e d’oltreoceano. I primi tre appuntamenti saranno il 25 ottobre con Tramhaus, dall’Olanda, il 9 novembre con i Crocodiles dagli Satti Uniti e il 14 dicembre con i romani Big Mountain County. In programma anche le “Seranta, scatenati dal divano” una un format riservato agli over 40.
“Il nostro obiettivo rimane quello di rendere l’Exfila uno spazio accessibile e gratuito e provare ad offrire musica di qualità, che manca in questa città perché mancano proprio gli spazi. Ci aspettiamo anche di allargare un po’ il giro dei volontari coinvolti nell’organizzazione e gestione delle serate e quest’anno abbiamo rilanciato una formazione sull’organizzazione eventi che partirà questo giovedì: quattro incontri dedicati ai giovani dirigenti delle case del popolo e dei circoli Arci, ma non solo. Siamo molto contenti perché è andata sold out subito e probabilmente dovremo replicare”, ha spiegato a Novaradio Edoardo Treviri, della segreteria di Arci Firenze.