*
FIRENZE – Svolta nella vicenda della redazione di “Fuori Binario“, il giornale dei senza fissa dimora di Firenze che alcune settimane fa aveva denunciato il rischio chiusura a causa dei debito accumulati e delle spese della redazione di piazza Tasso (in affitto dal Comune). A dare una mano dal punto di vista economico all’associazione Periferie al centro, editrice del giornale, sarà la Fondazione CR Firenze, che ha annunciato di aver devoluto un contributo straordinario da 14.000 euro, per coprire le spese necessarie a Fuori Binario per saldare l’affitto, le utenze e le spese di gestione della redazione per l’anno 2024. “Fuori Binario è una realtà al fianco dei più deboli, di coloro che non hanno voce, ai margini della nostra società – afferma Bernabò Bocca, presidente di Fondazione Cr Firenze -. Come loro sono stati e sono al fianco dei senza dimora, oggi ci troviamo noi al loro fianco per scongiurare la fine di una realtà che è anche presidio importante sul territorio”.
“Questo permetterà di risolvere un terzo dei problemi della redazione – spiega il direttore del giornale Cristiano Lucchi a Novaradio – ossia il debito pregresso. C’è poi l’altro tema, quella della riduzione dello sconto del canone di affitto da parte del Comune, e di come sempre più sul giornale possa essere ‘adottato’ dalla città”. Riguardo il tema dell’affitto, prosegue il dialogo con gli assessori Paulesu e Danti (welfare e patrimonio non abitativo) per aumentare lo sconto del canone di locazione dal 50% all’80% come previsto dalle norme comunali. “Abbiamo avuto la loro disponibilità ma non ancora una decisione: si tratta di 3.600 euro l’anno” ha precisato Lucchi, ricordando l’importanza della redazione come luogo fisico di incontro e scambio di esperienza per un’esperienza come Fuori Binario, che è di emancipazione e integrazione sociale ancor prima che editoriale.
Sul coinvolgimento sempre maggiore della comunità nel sostegno al giornale, fa ben sperare l’esito dell’assemblea che si è tenuta nei giorni scorsi in piazza Tasso cui hanno preso parte decine di realtà associative “vicine” a Fuori Binario: Lucchi osserva: “Abbiamo deciso di moltiplicare le iniziative di solidarietà, ad esempio con le cene di finanziamento: la prossima si terrà alla Casa del Popolo di Quinto Alto il 24 ottobre prossimo“.
Altre sono in via di definizione: tutte le info – oltre che la possibilità di leggere il giornale – su fuori.binario.org.