+
FIRENZE – Tre appuntamenti dedicati alla storia della Fiorentina, in collaborazione con il Museo della fiorentina, ma anche musica, proiezioni dedicate a temi sociali e una serata per omaggiare Enrico Berlinguer. Torna dal 4 ottobre al 10 gennaio, con una prima trance di eventi, la rassegna “Acculturarci”, organizzata dalla Casa del Popolo di San Casciano Val di Pesa.
Si parte oggi alle 17.45 con il primo appuntamento dedicato alla storia della Fiorentina, a cura di Massimo Cervelli dell’ente culturale sportivo ‘Museo Fiorentina’, intitolato “Lei è del Ventisei: i primi trent’anni di vita della Fiorentina dalle origini allo scudetto del 1956”, la seconda serata viola sarà il 25 ottobre con l’incontro “Protagonista del calcio italiano. Dalla finale di Coppa dei Campioni alla cessione di Baggio” e l’ultima l’8 novembre con l’intontro “Tempi moderni: da Cecchi Gori al Viola Park”.
Venerdì 11 alle 21.00 lo spettacolo tra musica e parole “Con Berlinguer dalla parte dei giusti”, venerdì 18 ottobre alle 21.15 il docufilm “Non ti azzardare!” sul tema del contrasto al gioco d’azzardo, scritto da Max Tarducci e Andrea Bigalli e diretto da Max Tarducci, a cui seguirà un dibattito. Venerdì 22 novembre alle 19.00 apericena e film in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere del 25 novembre. Ultimi due appuntamenti il 6 dicembre con la musica di Strane Coincidenze e il 10 gennaio con un omaggio alla musica di De André.