Cultura

Seun Kuti inaugura la nuova edizione di “Heartbeat, battiti del cuore e della terra” – ASCOLTA

today26/09/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giovanni Bettarini, assessore alla cultura

  • cover play_arrow

    Gianni Pini, presidente Music Pool

  • cover play_arrow

    Enrico Romero, direttore artistico H/Eartbeat

+

FIRENZE – 18 concerti con artisti da Italia, Africa, Asia e poi film, incontri, laboratori con artisti italiani e internazionali in 8 luoghi diversi. Torna dal 4 ottobre al 7 dicembre tra Teatro Puccini, Brillante Nuovo Teatro Lippi, Casa del Popolo Il Progresso, InStabile, Casa del Popolo di Grassina, Teatro Cantiere Florida, Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e Teatro di Fiesole ‘Heartbeat, battiti del cuore e della terra’, il festival dedicato alle musiche del mondo, con la direzione artistica di Enrico Romero e l’organizzazione e gestione di Music Pool.

La terza edizione verrà inaugurata al Teatro di Fiesole con Seun Kuti, con ‘Meet the legend’: ci sarà un incontro di presentazione del disco Heavier Yet (Lays the crownless head) e la proiezione del film Fela Kuti, il mio Dio Vivente. Tra gli appuntamenti il 15 ottobre sarà la volta di Ginevra Di Marco con ‘Ballata Popolare Musica’, un concerto dove le ballate di Di Marco si intrecciano a quelle di Enzo Avitabile. Ben quattro concerti sono dedicati all’Africa ed alla sua immensa tradizione musicale, dalla forza dei rituali magici di Ndox Électrique (Domenica 20 ottobre, Instabile), ai ritmi gnawa di Fawda (Venerdì 15 novembre, l’Instabile), alle musiche meticce di Sandro Joyeux (Venerdì 22 novembre, Instabile), al virtuoso del balafon Mamadou Diabate (Sabato 30 novembre, Brillante Nuovo Teatro Lippi)

Domenica 27 ottobre alle 21:15 Dhoad- Gitani del Rajasthan, gruppo di troubadours, poeti, cantanti, musicisti e acrobati suoneranno al Teatro Puccini. così come sempre l’India è luogo d’ispirazione per sitar e chitarra di Gherardi e Vertunni. Rimanendo in Asia non poteva mancare la suggestione dei tamburi tradizionali giapponesi (Munedaiko). Sabato 2 novembre alle 21:30 presso Sala Casa del Popolo di Grassina si esibirà il gruppo internazionale di ispirazione balcanica Barcelona Gipsy balKan Orchestra, sempre a Grassina sabato 9 novembre un nuovo progetto di Modena City Ramblers (ospiti Luca Morino e Tatè Nsongan dei Mau Mau) e sabato 7 dicembre, a chiudere la rassegna, una delle band più innovative del panorama musicale italiani, il collettivo musicale C’Mon Tigre assenti a Firenze da diversi anni.

Sempre fuori dal capoluogo fiorentino, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, sabato 16 novembre il ritorno di Richard Galliano con il suo New York Tango Trio e la sua esplorazione nel mondo della musica argentina, (in apertura la giovane band Saìhs). L’America Latina è presente anche con l’ultimo lavoro di Letizia Fuochi, dedicato allo straordinario personaggio di Chavel Vargas (martedì 15 ottobre al Teatro Puccini).  Il festival ospita quest’anno anche molta musica popolare dal sud Italia. Lunedì 18 novembre ore 21:15 al Teatro Puccini, una data del tour che festeggia gli 80 anni di Peppe Barra con un concerto dedicato ai grandi autori della musica partenopea. Giovedì 28 novembre al Brillante Nuovo Teatro Lippi la giovane band La Maschera presenterà il suo mix di successo di musica popolare, folk ed anche rock, mentre due straordinarie proposte femminili saranno presenti in una unica esclusiva serata con Alessia Tondo, tra le voci più interessanti della musica pugliese, ed il quartetto vocale Faraualla, sempre alla ricerca delle forme polifoniche dei diversi popoli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Viaggio nella Cina contemporanea con i 15 film del FánHuā Chinese Film Festival – ASCOLTA

+ FIRENZE - Un viaggio nella Cina contemporanea attraverso 15 film, in programma dal 2 al 6 ottobre, al cinema La Compagnia di Firenze. Torna, con la quarta edizione, il FánHuā Chinese Film Festival, il festival di cinema dedicato al meglio della cinematografia cinese contemporanea. Il festival sarà inaugurato da 'Snow Leopard' l'ultimo lavoro del maestro Pema Tseden, prematuramente scomparso nel 2023. Il film, ambientato nelle montagne tibetane, racconta la […]

today26/09/2024


0%