+
FIRENZE – Fumetti, graphic novel, cosplay, mostre, ospiti e musica dal vivo: torna il 28 e 29 settembre a Barberino il “Mugello Comics”.
Giunta alla sua ottava edizione la due giorni organizzata da “La bottega delle arti varie” e ProLoco per Barberino quest’anno ha come fil rouge il “desiderio”. Al Teatro Corsini si terrà una mostra collettiva che affronterà il tema dell’eros e vedrà esposti schizzi, disegni, statue e piante, alla presenza di Eugenio Sicomoro, noto fumettista, che presenterà in anteprima il suo portfolio contenente tutte le illustrazioni eseguite durante la sua lunga carriera, e Marco Turini fumettista per Marvel e Dc, ma che ha affrontato ampiamente il mondo dell’eros e che quest’anno ha disegnato la locandina del festival. Altra mostra sarà “La sacralità del bosco”, in collaborazione con il Parco delle Foreste Casentinesi e con la scuola internazionale di comics di Firenze, “Giropoggio” ed il Foto club Firenze. Anche quest’anno saranno diversi i talk in programma da “Nerdarte”, docente di storia dell’arte che racconterà delle “leggende del piccolo popolo”, al dialogo tra Marco Turini ed il videomaker Alessandro Izzo del collettivo “I licaoni” sul tema del “cinema e fumetto” dove analizzeranno il ruolo del fumetto nella produzione di film e serie tv.
Dopo il successo dell’edizione passata, nella serata di sabato 28, verrà riproposto il contest musicale realizzato in collaborazione con “Love records”, che vedrà sfidarsi tra loro band provenienti dal Mugello e non solo. Al termine, intorno alle 22.00, si terrà il concerto di Giorgio Canali chitarrista delle band NCCP e CSI, cantautore, produttore discografico e ingegnere del suono. Nella mattina di domenica 29 il castello di Barberino sarà invece la location per un particolare shooting fotografico: trenta cosplayer selezionati verranno fotografati da 15 professionisti. A seguire gli scatti saranno pubblicati sui canali social del “Mugello Comics” per selezionare lo scatto più popolare che vincerà il contest diventando così il cosplayer simbolo dell’edizione 2025.
Spazio anche a tante iniziative per i più piccoli: principesse, il baby dinosauro, il laboratorio dei ‘Falegnomi’, il laboratorio dell’artista mugellana Adriana Affortunati che porterà i bambini (dai 7 ai 12 anni) alla ricerca delle ‘impronte del paese’ e la sfilata dei piccoli.