+
FIRENZE – Prime assolute, progetti originali, la rinnovata collaborazione con l’Opera di Santa Maria del Fiore, le rassegne A Jazz Supreme, Jazz Prime e My Generation. Torna dal 26 settembre la stagioneconcertistica autunnale del Musicus Concentus.
Due gli appuntamenti al Museo dell’Opera del Duomo: quello della violoncellista danese CTM (26 settembre ore 21:15, posti esauriti), facente parte della rassegna di musica elettronica e sperimentale Disconnect <code>, e quello del chitarrista statunitense Kurt Rosenwinkel, evento di chiusura dell’ottava edizione di A Jazz Supreme, co-diretta dal presidente del Musicus Concentus Fernando Fanutti e dal pianista Simone Graziano (12 dicembre ore 21:15). Tra gli appuntamenti, il 21 novembre Antonella Ruggiero e gli Arkè String Quartet si esibiranno, per la prima volta insieme, alla cappella musicale della cattedrale di Firenze.
L’autunno vedrà ripartire anche la rassegna ‘A jazz supreme’, con numerose prime, tra cui il progetto in duo di Elias Stemeseder e Thomas Morgan (4 ottobre): i due musicisti hanno scelto la sala Vanni di piazza del Carmine per registrarlo su disco. Attesa anche per la cult band austrialiana The Necks, che in sala Vanni presenteranno (8 novembre) per la prima volta in Italia ‘Bleed’, nuovo album in uscita a ottobre. Altro live in Sala Vanni venerdì 18 ottobre quello di Ze in the Clouds, polistrumentista e produttore di base a Milano. Venerdì 11 ottobre spazio a EMEM, un gruppo collettivo fondato nel 2024 dal pianista Simone Graziano, dal contrabbassista Francesco Ponticelli e dal batterista Marco Frattini, tre fra i musicisti jazz più attivi in Italia.
Al programma si aggiungono due rassegne: Jazz Prime al teatro Giotto di Vicchio (Firenze), dedicato ai giovani talenti del jazz italiano, e My Generation, appuntamento nato dalla collaborazione con l’associazione The Cage di Livorno.