*
FIRENZE – Spettacoli, conferenze, visite guidate e passeggiate, oltre ad un’intera piazza – quella di Santissima Annunziata – che torna ad ospitare un vero e proprio villaggio della scienza con decine e decine di ricercatori e ricercatrici impegnate in laboratori didattici e attività divulgative. Tutto questo è la Bright Night 2024 dell’Università di Firenze, per la verità già iniziata lunedì scorso con una serie di spettacoli al teatro Puccini e al cinema La Compagnia, ma che vedrà il suo culmine nel pomeriggio del 27 settembre, con “Bright Night in piazza”, dalle 17 alle 23.
L’iniziativa lanciata a livello europeo anni fa, spiega Stefano cannicci docente UniFi e responsabile degli eventi della Bright night 2024, ha come obiettivo ricordare a tutti noi l’importanza della ricerca Scientifica e del finanziamento all’università settore in cui l’Italia occupa uno degli ultimi gradini della classifica europea (nel 2022 al 18/o posto, con solo l’1,3% del Pil).
Tutti gli eventi – in gran parte ad ingresso libero, prenotazione consigliata invece per le passeggiate e le visite guidate – sono consultabili dalla home di unfi.it.