Cultura

Spettacoli e performance da tutta Europa con la nuova edizione di “Contemporanea” – ASCOLTA

today24/09/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Edoardo Donatini, direttore artistico

FIRENZE – Si intitola “L’emozione prima della sommossa” la nuova edizione di Contemporanea, il festival di teatro contemporaneo internazionale che dal 27 settembre al 5 ottobre torna  inaugura le attività della nuova stagione del Teatro Metastasio di Prato.

La rassegna torna dopo un anno di pausa forzata nel 2023 ospitando come di consueto artisti nazionali e internazionali. “L’emozione prima della sommossa è (…) un’evoluzione di Contemporanea, un ulteriore passo a lato in una storia di percorsi diagonali. Non una chiamata alle armi, ma un’effervescenza collettiva con lo scopo di attivare percorsi virtuosi in cui anche il fallimento merita una storia sui social” afferma il direttore Edoardo Donatini. Il “programma (è) disteso, apparentemente calmo, ma livido come il cielo che si prepara alla tempesta. Tutti gli spettacoli sono stati selezionati per lo stesso motivo, perché ci obbligano a cambiare postura, l’angolo di visione, per prendere sul serio anche la farsa più esuberante e grottesca”.

Ad inaugurare il festival il 27 settembre con “After All Springville” spettacolo in cui il visual artist belga Miet Warlop dipana una narrazione esplosiva attorno agli abitanti di una casa di cartone colorata e fumante e racconta con la leggerezza di un cartone animato la tragica storia di una comunità fallita.

Scritto da: Redazione Novaradio