ALTO MUGELLO – Frane, smottamenti stanno provocando disagi alla circolazione stradale ma per ora nessuna emergenza maggiore in Alto Mugello, dove tra ieri e stanotte si sono riversate forti piogge – i cumulati hanno raggiunto localmente anche 200/250 millimetri nel bacino del Senio – che hanno provocato le esondazioni delle ultime ore in Emilia-Romagna.
In particolare risulta percorribile con cautela e su una sola corsia la Sp 306 a Palazzuolo sul Senio; nelle ultime ore sono state chiuse la Sp 20 e la Sp 29 nel comune di Marradi ed alcune strade comunali; si registrano inoltre importanti criticità sulle strada provinciale oltre confine regionale”. Per questo la Protezione civile della Città metropolitana di Firenze invita “i cittadini a non mettersi in viaggio da e per i comuni dell’Alto Mugello”, Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio e Marradi, “se non per assoluta e improrogabile necessità”.
Per la giornata di oggi, giovedì 19 settembre, il comune di Marradi ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, mentre le scuole di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio saranno regolarmente aperte.
Durante la notte, si spiega anche, “il territorio dell’Alto Mugello è stato interessato da lievi precipitazioni e per le prossime ore sono previste piogge di debole intensità fino alla possibile cessazione a fine mattinata”. “I livelli dei fiumi – ha comunicato il governatore regionale Eugenio Giani – sono al momento all’interno delle soglie di riferimento, registrate alcune frane localizzate e smottamenti. Nelle prossime tre ore ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio. I fenomeni, tuttavia, risulteranno meno diffusi e persistenti rispetto alle ore precedenti”.
“Il nostro sistema di Protezione civile è attivo e mobilitato per far fronte al maltempo che sta colpendo in particolare l’Alto Mugello tra Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio. La colonna mobile dell Prociv regionale intanto è già stat allertata e nelle prossime ore si muoverà per portare aiuto alle popolazioni colpite in Emilia Romagna