Cultura

Una proiezione speciale per l’anniversario della morte di Masha Amini inaugura la stagione dello Spazio Alfieri – ASCOLTA

today18/09/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Boris Schumacher 18 settembre 2024

+

FIRENZE – È dedicata a Mahsa Amini, la ragazza iraniana morta il 16 settembre 2022 in seguito all’arresto per la mancata osservanza della legge sull’obbligo del velo, oggi un’icona di libertà, la proiezione che giovedì 19 settembre alle ore 18.15 riapre lo Spazio Alfieri, con il patrocinio di Amnesty International Italia.

“La bambina segreta” è il secondo film del regista iraniano Ali Asgari, presentato nella sezione Panorama al Festival di Berlino 2022 e a Cannes 2003 nella sezione Un certain regard. Il film è dedicato all’Iran contemporaneo e alla generazione dei millennials che lo abitano e che lottano per il riconoscimento dei loro diritti. Al centro della storia c’è una giovanissima madre costretta a nascondere la figlia illegittima ai propri genitori. La ragazza si ritroverà a vagare per le strade di Teheran alla disperata ricerca di qualcuno che possa occuparsi per un po’ della sua bambina di appena due mesi. La sua odissea farà emergere l’isolamento e la subalternità della donna in un paese dove il patriarcato regna sovrano, ma anche il coraggio delle nuove generazioni, determinate a mettere in discussione il regime teocratico.

Sabato 21, alle ore 19.00 il regista Ali Asgari incontrerà il pubblico. Tanti gli altri appuntamenti della stagione, ne abbiamo parlato con il critico Boris Schumacher.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Lungometraggi, corti, mastersclass per scoprire il cinema ispanoamericano con “Entre dos Mundos” – ASCOLTA

+ FIRENZE - Il Messico di Frida Khalo, il Venezuela di Maduro, l'omaggio alla cantante Chavela Vargas, il cui ultimo concerto, patrocinato da Pedro Almodóvar, fu dedicato al poeta Federico García Lorca, il documentario con le detenute del carcere femminile di Buenos Aires, il nuovo film di Isabel Coixet. Sono alcune delle pellicole di "Entre dos mundos", festival del cinema iberoamericano di Firenze, che si svolge dal 19 al 21 […]

today18/09/2024


0%